Anche quest’anno il Museo Botanico Aurelia Josz (MuBAJ) e il progetto Comunemente Verde saranno tra i protagonisti di Orticola 2025, la storica mostra mercato milanese dedicata al verde e al giardinaggio, che si terrà dall’8 all’11 maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli. Tema guida di questa 28ª edizione sarà la biodiversità, esplorata attraverso incontri, laboratori e attività per tutte le età.
A partire da giovedì 8 maggio, il pubblico potrà visitare lo stand condiviso del MuBAJ e di Comunemente Verde, due realtà del Comune di Milano che operano in sinergia per promuovere la conoscenza del mondo vegetale e l’educazione ambientale.
Comunemente Verde, attivo dal 2009, propone un affascinante viaggio tra microambienti e collezioni botaniche ospitate nelle serre e nel giardino di Villa Lonati: piante tropicali e mediterranee, officinali, ornamentali, carnivore, acquatiche e una ricca varietà di agrumi da tutto il mondo. All’interno delle serre è visitabile la mostra permanente “Iter plantarum”, che racconta l’evoluzione delle piante e le loro forme di adattamento.
Il MuBAJ, dedicato ad Aurelia Josz – pioniera della prima scuola agraria femminile di Milano – si estende su un’area di 24.000 metri quadrati e rappresenta un laboratorio a cielo aperto in cui osservare gli ecosistemi della Pianura Padana, l’evoluzione del paesaggio agricolo e le interazioni tra natura e città.
Durante Orticola non mancheranno appuntamenti speciali allo stand:
- Venerdì 9 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, laboratorio gratuito “Mi riconosci?” a cura del MuBAJ: un gioco educativo per scoprire le caratteristiche delle piante.
- Sabato 10 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, laboratorio “Intrecciando la Natura, costruisco il mio telaio”, a cura della Sezione Didattica Scuola e Ambiente: i partecipanti potranno creare un telaio naturale utilizzando foglie, fiori ed erbe.
- Sempre sabato 10, alle 15.00, si terrà un convegno sulla biodiversità con la partecipazione di esperti come Filippo Pizzoni (vicepresidente di Orticola di Lombardia), Laura Gatti (agronomo e paesaggista), e Massimo Labra (Università Bicocca).
- Domenica 11 maggio, dalle 11.00 alle 13.00, laboratorio “Moltiplicate le vostre piante”: incontro teorico-pratico sulle tecniche di propagazione vegetativa.
Infine, nell’ambito di FuoriOrticola, sabato 17 maggio Villa Lonati ospiterà una giornata di attività: visite guidate, scambi di semi, letture a cura del Patto per la Lettura, passeggiate botaniche con esperti del CREA e intermezzi musicali. Un’occasione per vivere il verde in tutte le sue forme.
