Dal 11 al 18 maggio 2025, Palazzo Trivulzio in Piazza della Vittoria 7 a Locate di Triulzi diventa la casa del fumetto con una rassegna ricca di eventi, esposizioni e laboratori creativi per appassionati di tutte le età. L’iniziativa, curata dall’Associazione ArteMeta, celebra il linguaggio del fumetto come forma d’arte, narrazione e strumento educativo, coinvolgendo professionisti del settore e giovani artisti del territorio.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
- Sabato 17 maggio dalle ore 15:30 alle 18:30
- Domenica 11 e 18 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30
Tra i principali contenuti dell’esposizione:
- Mostra del fumetto “Covenant”: una selezione di tavole originali tratte dai volumi 1 e 2 del personaggio creato da Alessio Croari, fumettista e artista attivo nel mondo dell’illustrazione e della graphic novel.
- “Ti racconto Locate”: esposizione dei lavori realizzati durante il laboratorio di disegno che ha coinvolto le classi III e V della Scuola Don Milani, con una rilettura illustrata della storia del paese vista attraverso gli occhi dei più piccoli.
Domenica 18 maggio è in programma un doppio appuntamento speciale:
- Alle ore 17:00, Laboratorio del Fumetto condotto da Alessio Croari e Giulia Ferrando, dedicato a bambini e ragazzi interessati a scoprire le tecniche base del disegno e della narrazione a fumetti.
- A seguire, incontro con Giulia Ferrando, autrice del libro “Ti racconto Locate. Storia di Locate per bimbi dalle origini al 1600”, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio illustrato alla scoperta delle radici storiche del comune.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Un’occasione per avvicinarsi al mondo del fumetto, scoprire giovani talenti e valorizzare la memoria storica e artistica di Locate in modo creativo e coinvolgente.
