L’Associazione NMG/5VIE (Networking Milano Giovani/5VIE) propone una conferenza di altissimo livello, con esperti internazionali, per esplorare le potenzialità inespresse dell’ONU e il suo ruolo cruciale nell’attuale scenario geopolitico, segnato dall’ascesa dei BRICS e la decrescita dell’Occidente.
Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 21, presso il Teatro alle Colonne (Corso di Porta Ticinese 45, Milano), si discuterà del futuro delle Nazioni Unite, delle sfide della globalizzazione e delle possibilità di una nuova guerra mondiale o di una gestione multilaterale pacifica. È davvero possibile che l’ONU segua la stessa fine della Lega delle Nazioni negli anni ’30?
Interverranno:
- James Paul: autore di Volpi e Polli, ha lavorato per oltre 20 anni con le delegazioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
- Prof. Marco Pedrazzi: Docente di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Milano, autore di articoli e libri sull’ONU e il diritto internazionale.
- Gen. C.A. Fabio Mini: già Capo di Stato Maggiore Comando NATO Sud Europa e Comandante della Missione NATO in Kosovo (KFOR), autore di La NATO in guerra.
- Franco Dinelli: Presidente del Centro Studi di Pax Christi, Direttore dell’Istituto ISPA (Moderatore).
- Jean Toschi Marazzani Visconti: analista e scrittrice (Introduzione).
- Dialogo con il pubblico: Dopo gli interventi, il pubblico avrà l’opportunità di interagire con i relatori.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Un’occasione imperdibile per approfondire un tema di estrema attualità e grande importanza per il futuro del nostro mondo.
