Il Comune di Saronno si è dotato per la prima volta di un Piano Urbano del Traffico, approvato dal Commissario Straordinario Antonella Scolamiero. Il PGTU è uno strumento urbanistico, previsto dal Codice della Strada, indispensabile per i Comuni con più di 30mila abitanti: le linee-guida che il documento traccia sono il risultato di rilievi e valutazioni dei flussi viabilistici effettuati da tecnici esperti in materia, che hanno prospettato soluzioni propedeutiche ad alleggerire la città dai congestionamenti di traffico. Gli interventi suggeriti nel PGTU non sono però vincolanti né di obbligatoria realizzazione: rappresentano una base necessaria e imprescindibile su cui lavorare, a vantaggio della nuova Amministrazione e con lo scopo di migliorare le condizioni della viabilità all’interno del Comune.
La redazione del Piano è stata preceduta da un approfondito studio tecnico-scientifico sui flussi di traffico attuali e su quelli previsti in seguito all’attuazione delle soluzioni proposte. Contestualmente, è stata realizzata una mappatura dell’incidentalità stradale ed è emersa la necessità di mettere in sicurezza i flussi veicolari e ciclopedonali. Il percorso di redazione del PGTU è stato accompagnato anche dalla raccolta di segnalazioni e proposte da parte dei cittadini, tramite il sito appositamente predisposto: [https://pgtusaronno.valueportal.it](https://pgtusaronno.valueportal.it).
Tutte le valutazioni tecniche e le segnalazioni raccolte hanno contribuito alla stesura della proposta finale del PGTU, che è stata sottoposta alle Commissioni consiliari riunite il 12 ottobre 2023, poi presentata alla cittadinanza durante l’assemblea pubblica del 23 novembre 2023 e infine adottata dalla Giunta nel gennaio 2024. Successivamente si è aperta la fase di ricevimento delle osservazioni da parte dei cittadini, 29 in totale, valutate attentamente dall’ufficio competente. Sono state accolte quelle coerenti con gli obiettivi di fluidificazione del traffico, miglioramento della sicurezza, sviluppo del trasporto pubblico locale e implementazione delle zone ad alta mobilità sostenibile.
In sintesi, il PGTU approvato individua: i percorsi ciclopedonali, prevedendo l’implementazione e il completamento di quelli esistenti per costituire una rete continua tra i vari quartieri, il centro città, i servizi e il Parco Lura, con l’obiettivo di connettere anche Saronno ai Comuni confinanti; i percorsi maggiormente interessati da incidenti, prevedendo interventi di messa in sicurezza; nuovi tracciati viari necessari alla riduzione o fluidificazione del traffico, da realizzare però solo previa variante al Piano del Governo del Territorio (PGT); le strade classificabili come urbane ciclabili (denominate dal nuovo Codice della Strada “Ebis”) con limite di velocità a 30 km/h, a supporto della rete ciclabile e della sicurezza nelle aree residenziali; i nodi di interscambio gomma/ferro/bici.
Con l’approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano, il Comune di Saronno si è dotato per la prima volta di uno strumento fondamentale per uno sviluppo coerente e omogeneo della rete stradale cittadina e per la progettazione di interventi di manutenzione straordinaria, oltre che per la realizzazione di percorsi sicuri dedicati a pedoni e ciclisti.
