Passeggiando lungo l’Alzaia del Naviglio Martesana, i cittadini di Vimodrone avranno l’opportunità di ammirare una nuova scultura in legno che raffigura un airone cenerino, uno degli abitanti più familiari del nostro territorio e spesso avvistato lungo le acque della Martesana.
Questa meravigliosa opera è il frutto del recupero di alberi abbattuti dalle tempeste degli scorsi anni, che sono stati trasformati in arte grazie alla collaborazione tra l’associazione Il Germoglio e Olmo d’Oro di Carugate. Il progetto è stato promosso dal PLIS Est delle Cave, un ente di cui Vimodrone fa parte, con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio e di raccontare, attraverso l’arte, il forte legame tra natura, territorio e comunità.
L’Alzaia del Naviglio, uno dei simboli della nostra Comunità, si arricchisce di elementi nuovi, che richiamano l’identità e gli elementi caratteristici del nostro territorio, tra cui l’airone cenerino che tutti i cittadini di Vimodrone conoscono molto bene. Esempi di collaborazione come questa, dalla dimensione più piccola alle opere più importanti, sono un punto di riferimento per lo sviluppo di una comunità più viva e vivibile.
Dario Veneroni, sindaco di Vimodrone
Questa iniziativa, che parte da piccoli progetti come questo fino a grandi opere, rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo di una comunità più viva e vivibile.
Un sentito ringraziamento al PLIS, alla Cooperativa e a tutte le realtà coinvolte per aver arricchito uno dei percorsi più caratteristici del nostro territorio, portando una nuova forma di arte e natura che tutti possono apprezzare.
