La Fondazione Don Gnocchi è stata selezionata come prima sede italiana del prestigioso corso internazionale dell’Università di Harvard, “Principles and Practice of Clinical Research” (PPCR), dedicato alla metodologia della ricerca clinica.
Il programma, della durata di nove mesi, esplora in profondità tutti gli aspetti della ricerca clinica: dai fondamenti teorici alla progettazione degli studi, dai metodi statistici alla raccolta, monitoraggio e reportistica dei dati.
A coordinare il gruppo italiano, in stretta collaborazione con i team internazionali affiliati all’ateneo statunitense, saranno la professoressa Cristina Messa, direttrice scientifica della Fondazione Don Gnocchi, e la dottoressa Alessia Gallucci, psicologa e ricercatrice presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione, che ha frequentato il corso nel 2021.
Un riconoscimento importante per la Fondazione Don Gnocchi, che si conferma punto di riferimento nazionale nella ricerca e nella formazione in ambito clinico.
A sostegno degli studenti iscritti, la direzione scientifica della Fondazione Don Gnocchi ha bandito due borse di studio dedicate ai ricercatori della Fondazione.
Un gesto concreto che testimonia la volontà della Fondazione di investire nelle competenze dei propri professionisti e di promuovere una cultura della ricerca clinica solida, rigorosa e condivisa.
Cristina Messa, direttrice scientifica della Fondazione Don Gnocchi
La partecipazione al programma consente ai ricercatori di accedere a una formazione di altissimo livello, basata su evidenze scientifiche e metodologie all’avanguardia, all’interno di un ambiente internazionale e interattivo. I ricercatori della Fondazione impareranno a condurre studi clinici rigorosi, etici e rilevanti e potranno confrontarsi con colleghi di tutto il mondo, aprendosi a future collaborazioni, accrescendo le proprie competenze e contribuendo allo sviluppo di una ricerca sempre più al servizio della persona.
Diventare site italiano di un’iniziativa formativa promossa dall’Università di Harvard non è solo un motivo di orgoglio per la Fondazione Don Gnocchi, ma anche una responsabilità verso il futuro della sanità e della ricerca. Questa nuova tappa rafforza il percorso della Fondazione nella promozione di una cultura scientifica capace di generare valore per i pazienti, per i professionisti e per tutta la comunità, e il suo contributo nella costruzione di un sistema sanitario più competente, innovativo e orientato alla qualità della cura.
Alessia Gallucci, psicologa e ricercatrice della Fondazione
Tra le istituzioni all’estero sede del corso anche La Universidade de São Paulo in Brasile, la Universidad de Ciencias Médicas in Costa Rica, la Guangzhou University of Chinese Medicine in Cina, la Universitätsklinikum Carl Gustav Carus in Germania, la Universidade Portucalense in Portogallo e la Universitätsspital Basel in Svizzera.
