L’Assessorato all’Ecologia del Comune di Cerro al Lambro invita tutti i cittadini e le Associazioni locali a partecipare all’iniziativa “WE plogging”, promossa da Cem Ambiente, che si terrà sabato 10 maggio 2025, dalle 9.00 alle 12.00.
Cos’è il plogging
Il termine plogging nasce dalla fusione delle parole jogging (corsa) e plocka upp (raccolta) ed è un’attività sportiva nata in Svezia. Si tratta di un’azione che combina l’esercizio fisico (correre o camminare) con la raccolta dei rifiuti, contribuendo così alla protezione dell’ambiente e al benessere personale.
L’obiettivo dell’iniziativa è non solo recuperare strade, piazze e parchi da rifiuti e materiali abbandonati, ma anche favorire il senso di responsabilità ecologica tra i cittadini e rafforzare il legame di collaborazione con le istituzioni locali. Una giornata all’insegna del rispetto per il nostro territorio.
Cem Ambiente fornirà a ogni partecipante un kit di raccolta che include guanti, pettorina catarifrangente e sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Alla fine dell’evento, saranno premiati:
- Il Comune che avrà raccolto il maggior numero di sacchi
- Il cittadino che invierà il miglior reportage foto/video della giornata.
Le aree specifiche in cui si svolgerà il plogging verranno comunicate nei giorni precedenti l’evento.
Per partecipare, le iscrizioni devono essere inviate entro venerdì 2 maggio 2025 via email a tecnico@comune.cerroallambro.mi.it oppure telefonando al 02 98 20 40 31.
Un’occasione imperdibile per fare del bene all’ambiente, migliorare la qualità del nostro territorio e divertirsi insieme!
