Anche San Giuliano Milanese si prepara a commemorare il 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione, con un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno diversi quartieri della città. A 80 anni dalla fine dell’occupazione nazifascista e dalla nascita di un’Italia libera e democratica, la comunità si riunisce per onorare il ricordo di chi ha lottato per i valori della libertà, della Resistenza e della giustizia.
La giornata di giovedì 25 aprile 2025 sarà scandita da una serie di momenti commemorativi, che toccheranno luoghi simbolici della memoria cittadina, accompagnati dalla musica solenne del Corpo Musicale della Libertà, che accompagnerà le varie tappe del corteo.
- Il programma delle celebrazioni:
Ore 9.00 – Sesto Ulteriano (Via S. Pellico)
La giornata inizierà con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e di fiori alla lapide dedicata al partigiano A. Lombardi. Sarà presente un trombettista del Corpo Musicale della Libertà per rendere omaggio con un momento musicale solenne. - Ore 9.30 – Piazza G. Garibaldi, Borgolombardo
Seconda tappa a Borgolombardo, dove verrà deposta una corona al Monumento della Resistenza. Seguirà un breve corteo commemorativo accompagnato dal Corpo Musicale, con soste per la deposizione di fiori presso le lapidi dei partigiani nelle seguenti vie cittadine: Giolitti, Pinciroli, Codecasa, Sciesa, Parlamento, Rizzi, I.go Vigorelli e Buozzi. - Ore 10.45 – Largo Sandro Pertini (Municipio)
A pochi passi dal cuore amministrativo della città, verranno deposti fiori alla stele dedicata a Sandro Pertini, partigiano, presidente e simbolo dell’Italia democratica. Da qui partirà il corteo ufficiale, sempre accompagnato dal Corpo Musicale, in direzione del Cimitero del Capoluogo, dove si terrà una cerimonia di deposizione della corona ai Caduti. - Conclusione in Piazza della Vittoria
Il corteo proseguirà per le vie cittadine fino a Piazza della Vittoria, dove si svolgerà la cerimonia conclusiva con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, la benedizione e i discorsi ufficiali delle autorità cittadine.
