Un’opportunità unica per fotografi e artisti visivi residenti in Italia: dal 18 aprile al 30 maggio 2025 è aperta la call “Scenari Alpini. Paesaggi e comunità della Lombardia fra tradizioni e futuro”, promossa dal Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco) con il contributo di Regione Lombardia.
L’iniziativa, che rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di MilanoCortina2026, punta a selezionare 5 progetti di ricerca inediti, che saranno sviluppati e prodotti per una mostra e successivamente entreranno a far parte delle collezioni permanenti del museo.
Il tema invita a esplorare in chiave contemporanea i territori alpini lombardi, indagando le relazioni tra paesaggio, memoria e cambiamento, con uno sguardo creativo e documentaristico. Possono partecipare artisti over 18, singoli o collettivi, inviando la propria candidatura entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025.
Il bando completo e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale del Mufoco. Per richieste o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo email bandi@mufoco.org.
