È partito dalle scuole di via Milano e via Bizet il più grande intervento mai realizzato sul patrimonio comunale della città: il relamping completo degli edifici pubblici, con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con lampade a LED, più moderne, efficienti e sostenibili.
Il progetto, approvato in Giunta, prevede un investimento complessivo di 1.593.161,93 euro, destinato a rinnovare integralmente l’illuminazione interna di scuole, uffici, corridoi, aule e tutti gli spazi comunali.
È senza dubbio il più grande intervento mai fatto sul patrimonio comunale volto a migliorare l’illuminazione nelle classi e negli uffici, riducendo al contempo i consumi energetici e l’impatto ambientale. L’obiettivo è dunque molteplice – conclude Gaiotto – sia in termini energetici e soprattutto di vivibilità sia a scuola che al lavoro.
Saimon Gaiotto, vicesindaco e assessore con delega al Patrimonio
Risparmio energetico vicino al 70%
Alla base dell’intervento, uno studio illuminotecnico dettagliato che ha analizzato punto per punto ogni ambiente da riqualificare. Il numero di lampade installate passerà dalle attuali 4.646 a 5.824 unità, aumentando la qualità della luce ma riducendo drasticamente i consumi: il risparmio energetico stimato è del 68,82%.
Un progetto grande che punta a ottimizzare le scuole da un punto di vista energetico, ma soprattutto a migliorare la qualità della vita di studenti e insegnanti. Lo studio, fatto classe per classe, ambiente per ambiente, sarà garanzia di un miglioramento della qualità dell’istruzione. Da anni – spiega D’Adamo – il nostro Piano per il Diritto allo Studio ha come tema l’Agenda 2030. Questo è un modo concreto di dimostrare agli studenti cosa le Istituzioni possono fare per la comunità, visto il risparmio energetico che avremo con questi interventi. Ringrazio l’allora assessore ai Lavori Pubblici, Simone Garofano, che credette nel progetto.
Jessica D’Adamo, assessora all’Istruzione
Un investimento green per il futuro
L’obiettivo è duplice: abbattere i costi di gestione energetica e ridurre l’impatto ambientale, in linea con i principi di sostenibilità e con le direttive nazionali ed europee in materia di efficienza energetica.
Con questo intervento, il Comune punta non solo a migliorare il comfort visivo negli ambienti pubblici, ma anche a dare un segnale concreto di attenzione all’ambiente e alla modernizzazione delle infrastrutture.
Di seguito, l’elenco di tutti gli edifici oggetto del “relamping”
- Asili nido:
via Mantegna
via D’Annunzio
via Monteverdi - Scuole Infanzia:
via Cimarosa
via Mantegna
via Tobagi (ala nuova e vecchia) - Scuole Primarie:
via Bizet (ala nuova e vecchia)
via Milano
via Togliatti
via Molise - Scuole Secondarie:
via Bizet (Mattei e Di Vittorio)
via De Gasperi
via Molise
via Iqbal - Palestre:
Scuola Mattei
Scuola Di Vittorio
Scuola Segantini
Scuola Via Togliatti
Scuola Via Milano
Scuola Via Iqbal - Spazi comuni alloggi comunali di via Roma 117.
- Edifici comunali:
Palazzo Comunale
Comando Polizia Locale
