La ZTL del Quadrilatero è pronta a partire. Dopo l’approvazione da parte del Ministero, l’Amministrazione comunale ha definito il calendario di attivazione e introdotto alcune novità, soprattutto per quanto riguarda l’accesso dei veicoli destinati al trasporto merci.
In seguito a un confronto con commercianti e operatori della logistica, è stata infatti ampliata la fascia oraria dedicata ai mezzi di carico e scarico, così da avvicinarsi maggiormente agli orari di apertura e chiusura dei negozi. I veicoli trasporto cose potranno accedere alla ZTL dalle 20:00 all’1:00 di notte e dalle 9:00 alle 11:00 del mattino, con un’ulteriore finestra dalle 16:00 alle 18:00 riservata ai veicoli che trasportano alimenti deperibili.
Il nuovo perimetro della Zona a Traffico Limitato – attiva tutti i giorni, 24 ore su 24 – include gli isolati delimitati da via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca. L’avvio ufficiale è previsto a metà maggio, ma nei primi due mesi sarà in vigore il periodo di pre-esercizio delle telecamere: i dispositivi saranno attivi per testare il sistema di rilevamento automatico delle targhe, ma non scatteranno sanzioni automatiche. La Polizia Locale, tuttavia, potrà comunque procedere con eventuali multe in caso di infrazioni.
La decisione di modulare gli orari per il trasporto merci è nata da un’attenta analisi dei flussi pedonali – condotta da AMAT – e dalla volontà di bilanciare le esigenze logistiche con la sicurezza dei pedoni. Secondo i dati raccolti, l’afflusso massimo di pedoni si registra tra le 11:00 e le 18:00, con punte di oltre 7.000 passaggi l’ora tra le 13:00 e le 15:00. Proprio per questo, si è scelto di limitare in quella fascia l’accesso dei mezzi, garantendo al tempo stesso finestre orarie adeguate per le attività commerciali.
Nessun cambiamento invece per le regole di accesso: continueranno a poter entrare – previa registrazione – residenti, domiciliati, proprietari di box o posti auto, clienti diretti verso autorimesse interne, nonché veicoli di manutentori, artigiani (fino a 50 accessi annuali), mezzi di soccorso e assistenza socio-sanitaria gratuita.
Sono previste deroghe speciali anche per eventi legati alle maison della moda, con autorizzazione del Comando di zona della Polizia Locale, per il tempo strettamente necessario. L’accesso sarà garantito anche per taxi, NCC, ospiti di strutture alberghiere e veicoli legati al servizio car-valet.
Importante novità: i veicoli trasporto cose non avranno bisogno di registrarsi, grazie al sistema di lettura automatica delle targhe, che è in grado di riconoscerne la categoria. Lo stesso vale per i veicoli destinati al trasporto di prodotti alimentari deperibili.
Infine, per il primo anno di attivazione, moto e ciclomotori potranno liberamente accedere alla ZTL, una misura transitoria pensata per facilitare l’adattamento alle nuove regole.
