Giornata di intenso lavoro per la Protezione Civile di Locate, impegnata fin dalle prime ore di oggi per far fronte ai numerosi disagi provocati dal maltempo e dalle forti raffiche di vento che stanno interessando l’intero territorio comunale.
Il repentino peggioramento delle condizioni meteo ha causato cadute di rami e alberi, danni a strutture leggere e segnaletica stradale, oltre a generare situazioni di potenziale pericolo in diverse aree del paese. A preoccupare maggiormente sono stati i colpi di vento particolarmente intensi che, secondo le prime rilevazioni, hanno superato i 70 km/h.
Interventi in corso e monitoraggio costante
La squadra della Protezione Civile, coordinata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e in costante contatto con la Polizia Locale, è attiva per la rimozione degli ostacoli, la messa in sicurezza delle aree critiche e il monitoraggio delle condizioni nelle zone più sensibili, come parchi, scuole e vie ad alta percorrenza.
Sono stati segnalati interventi in più punti del territorio, con una particolare concentrazione lungo le aree alberate e nei pressi degli edifici scolastici. In alcuni casi si è reso necessario l’intervento anche dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di parti pericolanti.
L’appello ai cittadini
L’Amministrazione invita i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti, a evitare le zone con alberature ad alto fusto e a segnalare tempestivamente eventuali criticità contattando gli uffici comunali o la Protezione Civile.
In giornate come queste è fondamentale il lavoro silenzioso e instancabile dei nostri volontari della Protezione Civile, che ringraziamo per la tempestività e la dedizione con cui operano per la sicurezza di tutta la comunità.
L’amministrazione di Locate
Le previsioni meteo indicano un possibile miglioramento nelle prossime ore, ma il presidio del territorio continuerà anche nella serata, per prevenire ulteriori disagi e intervenire in caso di nuove segnalazioni.
