Come ogni anno, l’Amministrazione comunale di Pieve Emanuele dà il via alla campagna di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti, in linea con il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025 e con la Circolare Regionale n. 20 del 13.06.2003, che stabilisce le disposizioni per il contenimento delle zanzare nei centri urbani.
L’obiettivo è ridurre il rischio sanitario e il disagio causato dalla presenza delle zanzare, in particolare quelle vettori di virus come Dengue e Chikungunya. Il Comune ha predisposto un programma mirato di disinfestazioni, che prevede interventi adulticidi, larvicidi e la rimozione dei focolai larvali in aree pubbliche e private.
Con l’Ordinanza sindacale n. 2 del 26 marzo 2025, si richiamano inoltre all’attenzione privati cittadini, amministratori condominiali, aziende e gestori di spazi urbani al rispetto di specifiche buone pratiche, tra cui:
- evitare l’abbandono di contenitori con acqua stagnante;
- mantenere pulite scarpate, cigli stradali e aree incolte;
- evitare raccolte d’acqua negli orti e negli impianti di raccolta delle acque meteoriche.
Sul sito ufficiale del Comune è possibile consultare l’ordinanza completa, il programma delle disinfestazioni e una serie di materiali informativi su virus trasmessi da insetti, consigli per viaggiatori internazionali e misure di prevenzione da adottare.
Maggiori informazioni e documenti disponibili a questo link.
