Lo scorso gennaio il Comune di Usmate Velate ha sottoscritto, nell’ambito dell’obiettivo strategico del passaggio totale in Cloud dei propri dati, un contratto per la fornitura di una nuova infrastruttura informatica al servizio del Comune denominata Polo Strategico Nazionale (art. 1, c.33-septies del d.l. 179/2012).
Polo Strategico Nazionale S.p.A. è una nuova società a partecipazione pubblica (promossa del Dipartimento per la trasformazione) e costituita da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti e Sogei.
PSN è una nuova infrastruttura digitale a servizio della PA italiana, che la dota di tecnologie e infrastrutture cloud affidabili, resilienti e indipendenti. I data Center dove sono allocati i dati gestiti dalla società sono in 2 regioni italiane (Lombardia e Lazio) e garantiscono la massima affidabilità in caso di Disaster Recovery. I Data Center sono gestiti nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale secondo certificazioni in base a norme ISO e secondo il protocollo LEED Gold.
È stata svolta una migrazione completa dei dati dai due server fisici presenti in comune ai Data Center del PSN. Il processo di trasferimento dei dati comunali è stato concluso a fine marzo, senza nessuna limitazione per l’operatività dell’ente.
Alla infrastruttura inizialmente potevano avere accesso solo le pubbliche amministrazioni centrali (Organi costituzionali, Ministeri, agenzie fiscali ecc..), successivamente la possibilità è stata allargata anche alle altre amministrazioni, inclusi i Comuni. Il comune di Usmate Velate è uno dei primi ad aderire a questa soluzione nel territorio della provincia di Monza e della Brianza.
La migrazione verso Polo Strategico Nazionale aiuta le Amministrazioni a ridurre i processi amministrativi legati alla gestione di un Data Center di proprietà, riducendone i costi. Non sono necessarie gare poiché avviene secondo la Convenzione già stipulata con il Dipartimento per la trasformazione digitale (Convenzione Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale – del 24.08.2022)
La migrazione verso il cloud qualificato di PSN è interamente finanziata mediante i fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nello specifico si tratta di circa 28.000 € per il primo anno (considerando canone annuo infrastruttura, migrazione dei dati e supporto IT) e 17.000 € dal secondo anno (considerando canone annuo infrastruttura e supporto IT).
«Abbiamo colto l’opportunità di affidare i nostri dati digitali al Polo Strategico Nazionale che ci permette di avere una gestione più sicura e smart a costo zero per le casse comunali – hanno detto la Sindaca Lisa Mandelli e il Consigliere con delega ai Sistemi Informativi Marco Schievano -.Questo sistema già in uso tra Ministeri e Organi Istituzionali apporto al nostro Comune diversi vantaggi tra cui quello di non dover avere un proprio data center. Siamo tra primi in Provincia di Monza ad aderire a questa soluzione informatica utile per una pubblica amministrazione come la nostra».
