Una mattinata all’insegna della partecipazione e dell’educazione alla sicurezza quella che si è svolta ai laghetti di Tolcinasco, dove circa 135 studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Pieve Emanuele hanno preso parte a un’esercitazione straordinaria, tappa conclusiva del progetto “A scuola con la Protezione Civile”.
Sette le postazioni operative allestite nell’oasi naturalistica, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona la gestione di rischi naturali e geologici, simulando interventi e situazioni di emergenza. Un’occasione formativa vissuta in un clima positivo e molto partecipato, che ha saputo coniugare apprendimento, consapevolezza e gioco di squadra.
Istituzioni e volontari in prima linea
A portare i saluti dell’amministrazione comunale, la Vicesindaca e Assessora all’Istruzione Mina Paoletti e l’Assessora all’Ambiente Valentina Polito, che hanno ringraziato i volontari della Protezione Civile di Pieve Emanuele, promotori dell’iniziativa, insieme ai colleghi della Protezione Civile di Siziano, alla Croce Rossa Italiana di Pieve e al gruppo GPS Castello, per l’impegno e la professionalità dimostrati.
L’iniziativa ha rappresentato un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola, enti locali e realtà del territorio, con l’obiettivo di educare i più giovani alla prevenzione e alla gestione dell’emergenza, valori fondamentali per una cittadinanza attiva e consapevole.
