La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di Piazza Alfieri, cuore pulsante del quartiere Serenella. Un passo avanti decisivo per un intervento molto atteso, frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto attivamente i commercianti della zona, Confcommercio e il comitato di quartiere.
Si tratta di un ulteriore intervento destinato all’ammodernamento complessivo delle piazze cittadine, dopo i lavori che hanno interessato in questi ultimi anni le tre piazze centrali: Italia, Della Vittoria e Di Vittorio. Abbiamo dato grande attenzione alla vocazione commerciale della piazza, poiché riteniamo che creare luoghi fruibili e attrattivi sia anche un modo per garantire più sicurezza per i residenti.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano
Con un investimento di 650.000 euro, il progetto ridisegnerà completamente la piazza, trasformandola in uno spazio più moderno, funzionale e sicuro. Tra gli interventi previsti: la realizzazione di un’area dedicata ad attività sociali e iniziative pubbliche, il rifacimento della pavimentazione, un nuovo impianto di illuminazione potenziato e un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza a residenti e visitatori.
Siamo particolarmente soddisfatti per questo progetto che riqualifica un intero quartiere e che si aggiunge agli interventi di manutenzione che sono già stati realizzati anche nel parco Serenella e nel tratto di via Giovanni XXIII che attraversa parte del quartiere.
Andrea Garbellini, assessore ai Lavori Pubblici
Il piano prevede anche un incremento dei parcheggi: si passerà dagli attuali 37 a 45, con l’aggiunta di 12 stalli dedicati a moto e biciclette. Saranno inoltre installate una colonnina per la ricarica delle auto elettriche e nuovi alberi a medio fusto, contribuendo alla qualità ambientale dell’area. Non mancheranno soluzioni per migliorare l’accessibilità ai negozi, rendendo la piazza più fruibile anche per chi si muove a piedi.
Prossimo passo: l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori. L’avvio del cantiere è previsto per l’estate.
Il valore della riqualificazione non sarà solo estetico, ma avrà anche una dimensione aggregativa, ludica e commerciale: infatti, è importante sottolineare l’importanza di concepire luoghi non solo di passaggio, ma che contribuiscano a rivitalizzare i quartieri e le zone popolari della città.
Alfio Catania, assessore al Commercio
