Sono Viola Orsetta Paladini e Alberto Scanziani i vincitori della prima edizione del premio “Manager Internazionale dell’anno”, assegnato oggi a Milano nella sede di Confcommercio da IMIT – Italian Managers for International Trade, l’Associazione che rappresenta i professionisti dell’internazionalizzazione.
Il premio, alla sua edizione inaugurale, nasce per valorizzare l’eccellenza nei progetti di export e internazionalizzazione sviluppati da manager e consulenti specializzati, veri motori della crescita globale delle imprese italiane.
Ruolo determinante per le imprese italiane che possono avere i professionisti dell’export in quadro di forte incertezza geopolitica internazionale con la guerra dei dazi che può rendere sempre più difficile operare sui mercati esteri. Le figure dell’export manager e del consulente esperto in processi di internazionalizzazione diventano, quindi, sempre più importanti.
Andrea Bonardi, presidente IMIT-Confcommercio
Viola Orsetta Paladini – Progetto STILFIBRA® per STL Srl SB (Marostica, VI)
Un mix vincente di design, sostenibilità e internazionalizzazione: è questo il cuore del progetto STILFIBRA®, che ha visto la creazione di un brand di sedie ecologiche di design, interamente realizzate con materiali riciclabili.
Attraverso una strategia di marketing fondata sullo storytelling, il progetto ha generato un aumento significativo di clienti esteri e del fatturato internazionale. Non solo: l’innovazione di STILFIBRA® ha rafforzato anche il posizionamento dell’azienda nelle sue attività più tradizionali.
Alberto Scanziani – Progetto CAM Srl (Gravellona Toce, VB)
Nel settore ad alta specializzazione delle lavorazioni meccaniche di precisione su commessa, il progetto seguito da Alberto Scanziani ha portato CAM Srl a raggiungere un record storico di fatturato estero, con una crescita media annua del 40%.
Un percorso quinquennale di Temporary Export Management che oggi vede l’export pesare per ben il 35% del fatturato aziendale, aprendo nuovi mercati e consolidando la competitività internazionale dell’impresa.
Un premio alla strategia e ai risultati
La giuria ha valutato i progetti in base a criteri precisi: durata di almeno due anni, apertura di nuovi mercati, sviluppo di canali distributivi, uso di tecnologie digitali e incremento concreto delle vendite estere grazie al contributo dei manager coinvolti.
Focus sul ruolo strategico del manager dell’export
Durante l’evento è intervenuto anche Carlo Tagliabue, consulente e formatore esperto di organizzazione aziendale, con una riflessione dal titolo “Consulente e Azienda: come integrarsi con felicità”.
Un’occasione per mettere in luce il valore umano e professionale dei manager dell’internazionalizzazione, figure sempre più centrali nel successo delle imprese italiane sui mercati globali.
