Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto la comunità nella giornata di giovedì 11 aprile. Durante un normale pattugliamento del territorio, la Polizia Locale ha scoperto tra via Grandi e via XXV Aprile diverse scatole contenenti i resti di sei cani di media taglia.
Il ritrovamento fa pensare che l’orribile gesto sia stato compiuto durante la notte precedente. Le forze dell’ordine hanno immediatamente avviato le indagini, concentrandosi sull’analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza urbana e dei varchi cittadini, nella speranza di ricostruire la dinamica dei fatti e risalire ai responsabili.
Siamo attoniti per questo aberrante evento di cui fatichiamo a capirne i motivi. I corpi dei poveri animali rinvenuti sono stati sezionati per essere stipati in queste scatole di plastica abbandonate sulla strada. Le indagini sono state prontamente attivate e verranno condotte sinergicamente con ATS e le autorità sanitarie competenti per risalire alle cause della morte attraverso l’esame autoptico. Io e tutta la mia giunta siamo esterrefatti e inorriditi da tanta crudeltà e ci auguriamo fortemente che le indagini possano consentire di risalire agli autori di questo gesto criminoso, vile e violento.
Andrea Coden, sindaco di Peschiera
ATS è stata prontamente coinvolta per eseguire gli accertamenti veterinari sui corpi, tra cui l’eventuale identificazione tramite microchip, al fine di ottenere informazioni utili a chiarire l’origine degli animali.
Le autorità invitano chiunque sia in possesso di elementi utili o abbia notato movimenti sospetti nella zona a contattare immediatamente le forze dell’ordine. La collaborazione della cittadinanza è fondamentale per fare luce su questo episodio agghiacciante e dare un volto ai colpevoli.
