La Galleria Vittorio Emanuele II si arricchisce di una nuova prestigiosa insegna: sarà Montblanc ad aprire il 44° negozio sotto le storiche volte vetrate del “Salotto di Milano”. Il brand di lusso si è aggiudicato il bando promosso dal Demanio del Comune di Milano lo scorso febbraio, con un’offerta di 950mila euro di canone annuo.
La nuova boutique sorgerà in una porzione dell’attuale negozio Rizzoli, che ha separato parte dei suoi spazi e li ha riconsegnati al Comune in occasione del rinnovo della propria concessione. L’unità immobiliare si sviluppa tra piano terra e ammezzato, con ingresso e vetrina affacciati sul braccio principale della Galleria, tra piazza della Scala e l’Ottagono.
La separazione degli ambienti, autorizzata dal Ministero della Cultura a novembre, ha consentito di liberare questo spazio strategico all’interno del complesso monumentale, sede della libreria Rizzoli dal 1949.
Il progetto di allestimento e valorizzazione presentato da Montblanc ha ottenuto il massimo punteggio dalla commissione giudicatrice, distinguendosi per qualità e coerenza con il contesto storico-artistico. La concessione durerà 18 anni.
Con questa nuova apertura, salgono a 43 le insegne presenti nei quattro bracci della Galleria, tutte uniformate alla storica grafica “oro su nero lucido”. Considerando anche i piani superiori, sono oggi una cinquantina i concessionari attivi, per un totale di circa 40mila metri quadri di spazi contrattualizzati.
