Sabato 12 aprile 2025, alle ore 15, la biblioteca di Cascina Grande a Rozzano ospita un evento da non perdere per gli amanti della storia e del fumetto: la presentazione della nuova graphic novel La sola cura (Oblomov Edizioni) firmata da Giuseppe Palumbo, uno dei nomi più noti del fumetto italiano.
Il volume racconta in chiave romanzata la straordinaria vita del medico lucano Ludovico Nicola di Giura, che fu testimone privilegiato della trasformazione della Cina da Impero a Repubblica. Un viaggio tra culture, medicina e rivoluzione, narrato con il segno potente e raffinato di Palumbo.
A dialogare con l’autore sarà Loris Cantarelli, direttore editoriale di Cartoon Club Rimini, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei retroscena del libro e del lavoro creativo dietro la sua realizzazione.
Al termine dell’incontro, sarà inaugurata la mostra con le tavole originali tratte dalla graphic novel, allestita nella galleria al piano terra della biblioteca. Un’occasione unica per ammirare da vicino l’arte del fumetto e approfondire una pagina affascinante di storia poco conosciuta.
Un evento che unisce cultura, disegno e memoria storica, pensato per appassionati di tutte le età. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
