È partita martedì 1° aprile a Segrate la nuova campagna stagionale di disinfestazione contro le zanzare. I primi interventi, già in corso, sono di tipo larvicida e interesseranno l’intero territorio comunale: dalle strade ai parchi pubblici, fino ai giardini.
A partire dal 23 giugno, prenderanno il via anche i trattamenti contro le zanzare adulte, che si protrarranno fino al mese di ottobre. Come indicato da ATS, questi interventi verranno avviati solo dopo la fioritura dei tigli, per garantire la tutela delle api e degli altri insetti impollinatori.
Calendario interventi larvicida (fino ad agosto)
- 28 aprile
- 5 maggio
- 26 maggio
- 9 giugno
- 23 giugno
- 7 luglio
- 21 luglio
- 4 agosto
- 14 agosto
- 28 agosto
Calendario interventi adulticida (fino ad agosto)
- 5 maggio*
- 26 maggio*
- 9 giugno*
- 23 giugno
- 7 luglio
- 21 luglio
- 4 agosto
- 14 agosto
- 28 agosto
*Interventi da confermare in base alla fioritura dei tigli presenti sul territorio.
Durante il periodo estivo, sono previsti anche interventi straordinari in occasione di eventi pubblici all’aperto e in aree specifiche, qualora se ne verifichi la necessità.
L’Amministrazione ricorda che la collaborazione dei cittadini è fondamentale per il successo della campagna antizanzare. È importante disinfestare aree private come giardini, balconi e fioriere, in particolare nei quartieri dove il verde privato è diffuso.
È inoltre in vigore l’ordinanza sindacale per la prevenzione delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), valida da aprile a ottobre 2025.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito del Comune di Segrate o contattare l’ufficio ambiente.
