Operazione di grande rilievo al mercato di Melegnano, dove la Polizia Locale ha sequestrato oltre 500 capi contraffatti per un valore stimato superiore ai 100mila euro. Un intervento che rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il commercio abusivo e la contraffazione.
A esprimere piena soddisfazione per il successo dell’operazione è Confcommercio Melegnano. La presidente Caterina Ippolito e il vicepresidente Stefano Surdo hanno voluto ringraziare pubblicamente gli agenti e il dirigente Antonio Barbato per l’efficace azione di contrasto portata avanti con professionalità e determinazione.
Il nostro ringraziamento speciale va anche al sindaco Vito Bellomo e all’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Cristiano Vailati per il costante supporto, perché senza il loro sostegno e la loro visione strategica, sarebbe stato difficile raggiungere un tale successo.
Caterina Ippolito e Stefano Surdo, presidente e vice presidente di Confcommercio Melegnano
Confcommercio, da sempre in prima linea nel contrasto all’abusivismo e alla contraffazione, sottolinea come questi fenomeni rappresentino una seria minaccia per l’economia legale. “Non si tratta solo di rispetto delle regole – spiegano dall’associazione – ma di tutelare le imprese oneste, i posti di lavoro e la sicurezza dei consumatori”.
La vostra capacità di lavorare insieme per il bene comune è un esempio luminoso per tutti noi. Grazie ancora per il vostro instancabile impegno nel garantire la sicurezza e il benessere della nostra comunità.
Caterina Ippolito, presidente di Confcommercio Melegnano
La diffusione di prodotti falsi, infatti, incide negativamente sulla competitività delle aziende regolari e comporta ingenti perdite fiscali per lo Stato. Senza contare i rischi per i cittadini: “I prodotti contraffatti – prosegue la nota – spesso non rispettano gli standard di sicurezza, con conseguenze potenzialmente gravi per la salute. Inoltre, il consumatore resta privo di garanzie e tutele”.
Confcommercio ribadisce l’importanza di continuare su questa strada, rafforzando i controlli e promuovendo una cultura della legalità che coinvolga cittadini, istituzioni e imprese.
Contrastare l’illegalità e la contraffazione è fondamentale per assicurare un’economia sana e sostenibile e solo attraverso un impegno congiunto possiamo sperare di ridurre l’impatto devastante di questi fenomeni sull’economia e sulla società.
Cesare Lavia, Segretario della Associazione
