Per la prima volta, il Corpo Intercomunale di Polizia Locale Pieve Emanuele-Siziano è stato attivato da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza per una delicatissima missione di trasporto organi. L’intervento ha previsto il ritiro dell’organo all’aeroporto di Linate e il trasporto urgente all’Ospedale di Padova, in una corsa contro il tempo per salvare una vita.
Un’azione straordinaria che rientra nel quadro delle nuove politiche regionali di integrazione della sicurezza con la tutela della salute pubblica. La Legge Regionale 6/2015, infatti, inserisce la Polizia Locale all’interno del sistema di protezione civile, ampliandone il ruolo anche nelle attività di supporto al soccorso sanitario.
L’iniziativa nasce su proposta del Comandante del Corpo, e ha visto la piena adesione volontaria di alcuni agenti, che hanno ricevuto una formazione specifica da parte di AREU per operare in sicurezza ed efficienza in un contesto così delicato. È stata inoltre stipulata una convenzione ufficiale che prevede l’impiego di un mezzo del Corpo Intercomunale per il “servizio di trasporto organi, équipe mediche e riceventi”.
Un gesto di straordinario valore umano: gli agenti coinvolti operano fuori dall’orario di servizio, senza compenso, mossi solo da spirito di altruismo e senso civico. Nonostante l’impegno di una notte insonne dopo il turno ordinario, la soddisfazione è enorme: “Nulla è più forte della dedizione di un volontario”.
Con questa prima missione, la Polizia Locale Pieve Emanuele-Siziano segna un importante passo avanti nel suo impegno a servizio della comunità, dimostrando come la sicurezza urbana possa intrecciarsi con la solidarietà e il supporto alla vita.
