Oltre trecento giovani, tra studentesse e studenti delle classi di seconda liceo e terza e quarta professionale dell’IIS Niccolò Machiavelli, hanno partecipato al talk “Fate il nostro gioco”, condotto da Paolo Canova di TAXI1729, una società di divulgazione scientifica di Torino, attiva dal 2012. L’incontro si è concentrato sul tema del gioco d’azzardo e delle sue pericolose implicazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle conseguenze legate a questa tematica.
Il talk ha visto la partecipazione anche della referente del liceo per i progetti di educazione civica, Morena Cicolin, insieme ai docenti delle classi coinvolte. Ad aprire l’incontro, la sindaca Ivonne Cosciotti, che ha voluto esprimere l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso temi cruciali come la prevenzione e la sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo.
Il progetto, finanziato dal Comune di Pioltello e promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili di Marta Gerli, rientra nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità che le scuole affrontano nell’ambito dell’educazione civica, una materia trasversale che mira a formare i giovani alla consapevolezza e alla responsabilità civica.
Sono felice dell’accoglienza che la proposta di lavoro sul gioco d’azzardo ha riscosso nel nostro Istituto Superiore Machiavelli. Le docenti e i docenti, che ringrazio per aver creduto nel progetto, hanno condiviso l’importanza di riflettere con i ragazzi sulle illusioni e i pericoli insiti nel gioco d’azzardo che – se non compresi – possono portare ad una vera e propria patologia, in particolare il gioco on-line. Il talk prodotto da Taxi 1729 usa la matematica come antidoto logico per creare consapevolezza attorno al gioco d’azzardo e svelare i suoi lati nascosti e più pericolosi. La metodologia esperienziale del gioco è la più efficace per trasmettere i concetti e impararli. Una mattinata proficua sia per gli studenti e le studentesse che per i docenti e le docenti, con l’apertura della sindaca a sottolineare la volontà di questa Amministrazione di investire nell’educazione alla legalità, e in questo caso specifico nella prevenzione della ludopatia, con particolare attenzione ai giovani. Un importante momento di formazione offerto agli studenti, che a loro volta sono certa sapranno farsi portatori di quanto appreso presso i loro coetanei.
Marta Gerli, assessora con delega alle Politiche Giovanili
