l problema della qualità dell’aria sarà al centro di un incontro pubblico che si terrà sabato 5 aprile 2025 alle ore 15:00 presso il Centro Civico San Rocco, in via D’Annunzio 35. L’evento, organizzato con il patrocinio delle istituzioni locali, mira a fare chiarezza su un tema di forte attualità per la salute dei cittadini.
Durante l’incontro, dal titolo “Fattori e misure sulla qualità dell’aria che oggi si continua a respirare”, interverranno esperti del settore per illustrare le cause dell’inquinamento atmosferico e le possibili soluzioni per migliorare la situazione ambientale. Tra i relatori saranno presenti il meteorologo Flavio Galbiati di Meteo Expert, il dirigente della Direzione Generale Ambiente e Clima della Regione Lombardia Gian Luca Gurrieri e il dottor Carlo Maria Teruzzi, presidente dell’Associazione Medici di Medicina Generale di Monza e Brianza.
All’evento prenderanno parte anche le associazioni Cittadini per l’Aria Onlus e Città delle Persone – Milano, impegnate da anni nella sensibilizzazione e nella promozione di politiche sostenibili per il miglioramento della qualità dell’aria. Sono stati inoltre invitati il sindaco di Monza, gli assessori all’Ambiente, alla Mobilità e alla Partecipazione, nonché i dirigenti scolastici delle scuole primarie e i coordinatori delle Consulte cittadine.
A moderare l’incontro sarà Nuccio Nasca, presidente del Comitato Aria Pulita Monza, promotore dell’iniziativa. Il dibattito rappresenterà un’importante occasione per i cittadini di confrontarsi con gli esperti e le istituzioni su un tema che incide direttamente sulla salute e sulla qualità della vita.
