Fondazione Mazzini ha introdotto un nuovo servizio di facilitazione digitale, pensato per supportare e accompagnare le persone che desiderano acquisire o migliorare le proprie competenze digitali, ma anche per favorire un uso più consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
Il servizio mira a ridurre il divario digitale e a promuovere l’inclusione all’interno della comunità. Il 58% della popolazione italiana, infatti, non ha competenze digitali e solo il 22% possiede un livello superiore a quello base. Una lacuna che rappresenta un ostacolo allo sviluppo del Paese.
A seconda delle necessità, il servizio di facilitazione digitale offrirà sessioni gratuite individuali o di gruppo, in presenza o online, durante le quali i cittadini potranno ricevere supporto su una vasta gamma di servizi, tra cui l’uso dei dispositivi elettronici, la navigazione sicura su Internet, la gestione della posta elettronica e l’accesso a piattaforme online.
Il servizio è aperto a tutti e prevede un supporto personalizzato per le categorie più vulnerabili: disoccupati, Neet, persone con difficoltà di accesso alle nuove tecnologie, over 65 e soggetti con fragilità.
Gli utenti saranno accompagnati dai facilitatori digitali che li indirizzeranno verso i percorsi più adatti alle loro esigenze.
Le informazioni relative ai servizi offerti sono disponibili sul sito www.fondazionemazzini.com e al numero di telefono 026111321.
