I campi sportivi del liceo Donatelli-Pascal, situati nel quartiere Città Studi di Milano, saranno oggetto di un’importante opera di riqualificazione grazie a una convenzione siglata tra il Comune di Milano e la Città Metropolitana. Palazzo Marino ha concesso l’area in comodato d’uso gratuito fino al 2053 all’Ente metropolitano, che investirà 600mila euro per il rinnovo delle strutture.
L’intervento nasce da una delibera approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte. L’obiettivo è valorizzare lo spazio verde compreso tra via Bassini e via Golgi, migliorando la tensostruttura presente, che rappresenta l’unica palestra a disposizione del liceo e l’unico impianto sportivo fruibile nelle vicinanze dell’istituto.
Un progetto utile per tanti giovani milanesi. L’accordo con Città Metropolitana è un esempio di attenzione ai bisogni concreti di Milano da parte di questa Amministrazione. Abbiamo reso ancor più efficace il Regolamento per l’uso degli immobili di proprietà comunale per offrire, con maggiore rapidità e nella massima trasparenza, gli spazi del Demanio alle realtà associative per promuovere lo sport, la cultura, l’educazione e l’aggregazione. Lavoriamo per moltiplicare le concessioni in ogni quartiere, rafforzando la collaborazione tra enti che genera percorsi virtuosi e nuovi progetti. Le scelte coordinate, come questa, esprimono una visione realistica della governance di Milano, che supera i suoi confini tradizionali per affrontare la sfida metropolitana.
Emmanuel Conte, assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa
Grazie a questo provvedimento, la Città Metropolitana ottiene la concessione gratuita del rettangolo verde per i prossimi 28 anni. L’area, di proprietà in parte del Comune e in parte di Ats Milano, sarà interessata da un intervento di riqualificazione finanziato con risorse già previste nel Bilancio di previsione 2025.
Finalmente vi sono le condizioni per rinnovare gli impianti sportivi e dare una risposta importante ai bisogni delle studentesse e degli studenti del Donatelli-Pascal attraverso un investimento rilevante in termini economici da parte della Città metropolitana. Ringrazio l’Amministrazione comunale per l’impegno profuso per trovare una soluzione condivisa con la Città Metropolitana.
Roberto Maviglia, consigliere delegato all’edilizia scolastica della Città metropolitana
I lavori includeranno la manutenzione dell’area, il rinnovo dei playground, la sostituzione della copertura e la ristrutturazione degli spogliatoi. Questi spazi saranno utilizzati sia per le attività curricolari del liceo sia per quelle sportive dilettantistiche promosse da associazioni e società della zona. La delibera ha potuto essere perfezionata grazie alla cessione in comodato gratuito da parte di Ats Milano della porzione di area di sua proprietà, consentendo così al Comune di destinarla alla Città Metropolitana per la realizzazione del progetto.
