È stata inaugurata nel quartiere Barona la nuova strada scolastica di via Enrico De Nicola, un progetto di riqualificazione urbana nato per garantire maggiore sicurezza e vivibilità agli spazi adiacenti alle scuole. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessora al Piano Quartieri e Partecipazione Gaia Romani e il Presidente del Municipio 6 Santo Minniti.
L’intervento fa parte del programma “Piazze Aperte per ogni scuola”, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio), Bloomberg Associates e Global Design Cities Initiative. L’iniziativa ha raccolto 87 proposte da 250 scuole e numerose realtà del territorio, tra cui associazioni di genitori, comitati di quartiere e cooperative sociali, con l’obiettivo di rendere più sicuri e accoglienti gli spazi scolastici.
Una nuova e bellissima piazza per le bambine e i bambini del quartiere, che racconta la visione e l’impegno di questa Amministrazione nel voler co-progettare spazi pubblici a misura di ogni persona. Siamo consapevoli di come il lavoro che stiamo portando avanti, ad esempio con le piazze aperte e le strade scolastiche, abbia bisogno di tempo per essere accolto favorevolmente da tutta la cittadinanza, perché la transizione richiede sempre grande impegno e anche un pizzico di coraggio. Ma sono convinta che questa sia la direzione che dobbiamo continuare a intraprendere per una Milano più giusta, democratica e sicura.
Gaia Romani, assessora al Piano Quartieri e Partecipazione
L’area rigenerata, un tempo adibita a parcheggio davanti al plesso “De Nicola”, si estende su 800 metri quadri ed è stata trasformata in una zona pedonale con nuovi arredi urbani: 25 panchine, 33 piante rampicanti, tavoli da picnic e da ping pong, oltre alla riqualificazione della pavimentazione e alla decorazione della galleria e della piazza.
Un ruolo chiave nel progetto è stato svolto da Netflix, che ha supportato la realizzazione dell’iniziativa collaborando con l’agenzia We Are Social e l’artista Camilla Falsini. Insieme ai bambini e alle bambine del quartiere, è nato il racconto illustrato “Il Camminastorie – L’incredibile Viaggio di Endry il Serpendrago”, che ha trasformato la piazza in un luogo creativo e colorato.
Grazie al Comune e allo sponsor che finanzia l’iniziativa il quartiere Barona allarga idealmente piazza Paci, già molto frequentata dalle famiglie all’uscita da scuola, creando un unico grande spazio pedonale e un centro della socialità di quartiere. Un risultato importante, costruito con il territorio, parte del progetto comunale Piazze aperte per ogni scuola. È un intervento che allarga la visione di città, perché assieme alle linee sull’asfalto disegna idealmente una città più bella vista dagli occhi che più contano: quelli delle bambine e dei bambini. Cittadini di oggi, non solo di domani.
Santo Minniti, Presidente del Municipio 6
Il percorso partecipativo ha preso il via lo scorso luglio con i laboratori artistici curati dalla Società Cooperativa Sociale Spaziopensiero Onlus, coinvolgendo gli alunni della scuola in un’esplorazione sensoriale del quartiere. Le loro idee e suggestioni sono state raccolte e reinterpretate da Camilla Falsini, dando vita a un’installazione artistica che oggi arricchisce la nuova strada scolastica.
Un progetto che coniuga sicurezza, creatività e partecipazione, restituendo alla comunità uno spazio pensato per i più piccoli, ma aperto a tutti.
