A partire dal 1° aprile 2025, per un periodo di sei mesi, entreranno in vigore nuove misure di sicurezza nel quartiere Aler. La decisione è stata presa dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e migliorare la fruibilità degli spazi urbani.
Il provvedimento prevede l’istituzione della “zona rossa” in alcune aree del quartiere, dove le forze dell’ordine potranno applicare il divieto di stazionamento per soggetti ritenuti potenzialmente pericolosi per l’ordine pubblico.
Questo intervento è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per una città più sicura e vivibile per tutti i cittadini e per offrire un ambiente di vita sereno e protetto una misura che risponde in modo efficace al bisogno di sicurezza, contrastando in maniera concreta comportamenti potenzialmente aggressivi e pericolosi.
Maria Laura Guido, vice sindaco di Rozzano
Chi sarà coinvolto dal divieto
Il provvedimento riguarderà in particolare:
- Persone con atteggiamenti aggressivi, minacciosi o molesti
- Soggetti segnalati per reati legati agli stupefacenti
- Autori di reati contro la persona o il patrimonio (furti, rapine, danneggiamenti)
L’implementazione di queste misure sottolinea l’importanza della collaborazione tra Prefettura, Comune, forze dell’ordine e polizia locale, che monitoreranno costantemente le aree interessate per garantire il rispetto delle nuove disposizioni e una risposta tempestiva a situazioni di rischio.
Obiettivo: sicurezza e tutela dei cittadini.
