A Cinisello Balsamo, la celebrazione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie inizia tra le mura di una scuola.
In questa occasione, è stato reso onore a chi ha donato la vita per combattere la mafia attraverso la voce di chi, in prima linea, si espone e lavora ogni giorno per contrastare questo fenomeno.
L’iniziativa è stata proposta dall’Assessore alle Politiche Educative, M. Gabriella Fumagalli, che ha voluto che questo momento avesse inizio all’interno di una scuola, coinvolgendo i giovani studenti, a testimonianza di quanto sia importante far crescere l’impegno sin da piccoli.
Il Senatore di Fratelli d’Italia, Sandro Sisler, e la Procuratrice della Repubblica, Dott.ssa Alessandra Dolci, persone sensibili e attente alle nuove generazioni, hanno accettato l’invito, onorando l’evento con la loro presenza, insieme al Sindaco Giacomo Ghilardi e al Vicesindaco Giuseppe Berlino.
“Il sacrificio di queste vittime ci chiama alla responsabilità quotidiana e al dovere civico di combattere non solo la mafia, ma anche quella tentazione ad abbassare la testa che può indurci la paura. Solo così potremo difendere i valori della legalità, della democrazia e della libertà”: queste le parole del Senatore Sisler, che testimoniano la forte e decisa volontà di combattere la mafia e, al tempo stesso, infondere nei più giovani il senso di onestà e rettitudine, anticorpi fondamentali per debellare questa piaga della società.
La scuola *Garcia Villas* dell’ISC Zandonai di Cinisello Balsamo è stata testimone di questo impegno. Insieme ai ragazzi, alla dirigente Olga Napoli e ai docenti riuniti in una sala incontri della scuola, si è dato spazio a un momento costruttivo di confronto con le istituzioni, prima della cerimonia dello svelamento di un cippo dedicato alle vittime di mafia.
“Con l’Amministrazione Comunale porto avanti la convinzione che la lotta alla mafia e l’educazione alla legalità siano due pilastri fondamentali per la formazione delle nuove generazioni.
> È attraverso la conoscenza che i ragazzi sviluppano una capacità di scelta che mira a costruire il loro futuro nella consapevolezza e nel rispetto del senso civico; è così che il valore della legalità e dei principi costituzionali potranno essere coniugati in modo concreto nella quotidianità.” Queste le parole dell’Assessore Fumagalli.
Ha concluso l’incontro il Vicesindaco Berlino: “Questa celebrazione non è un momento isolato, ma si inserisce in un solco già tracciato, rappresentato da una serie di iniziative e progetti che, come Amministrazione Comunale, abbiamo promosso in città sui temi della legalità, della giustizia e della lotta al fenomeno mafioso, per trasmettere quel senso civico che deve diventare parte integrante del nostro vivere quotidiano, partendo dalle semplici relazioni.”
