Si è riunito a Palazzo Lombardia il Tavolo dell’industria energetica nucleare, convocato dalla Regione per favorire il dialogo tra le imprese lombarde della filiera e gli stakeholder del settore. L’incontro, il secondo dopo quello inaugurale del 31 gennaio, ha visto la partecipazione dei principali player dell’energia.
Al Tavolo erano presenti Eni, Edison, Ansaldo Energia, Enel e rappresentanti del mondo accademico, tra cui il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Pavia. Il confronto si è focalizzato sulle opportunità di sviluppo per l’indotto nucleare in Lombardia.
L’iniziativa, promossa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, ha visto anche gli interventi del presidente della Regione, Attilio Fontana, e dell’assessore alle Risorse energetiche, Massimo Sertori.
L’incontro è stata l’ennesima conferma sia della volontà di Regione di mettere a sistema la ricerca, l’innovazione, l’esperienza e tutta la filiera affinché ci siano nuove opportunità di indotto sul territorio lombardo, sia che l’autonomia energetica rimane, per noi, un tema strategico economico e di competitività.
Massimo Sertori, assessore alle Risorse energetiche
