Il Comune di Milano ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale a tempo indeterminato. Si tratta di un ulteriore passo nel piano di potenziamento del Corpo, che punta a raggiungere un organico di 3.350 vigili entro il 2025, migliorando così la sicurezza e il controllo del territorio.
Come funziona il concorso
Il concorso prevede la formazione di una graduatoria per le assunzioni e si articola in tre fasi:
- Prova scritta (digitale e da remoto, a partire dal 5 maggio)
- Prova di efficienza fisica (in presenza, dal 4 giugno)
- Prova orale (in presenza, dal 19 giugno)
Per partecipare, i candidati devono avere un’età compresa tra 18 e 65 anni e possedere alcuni requisiti fondamentali, tra cui:
-
Cittadinanza italiana
-
Diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo equivalente per chi ha studiato all’estero)
-
Patente di guida categoria B
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 22 aprile 2025.
Più agenti in servizio: il piano di rafforzamento della Polizia locale
Dal 2022 a oggi, il Comune ha già assunto 828 nuovi agenti e ufficiali, portando il numero complessivo del Corpo da 2.795 a 3.092 unità, con un incremento di 300 agenti effettivamente operativi.
Più pattuglie in strada
-
Oggi circolano 68 pattuglie in più ogni giorno rispetto a giugno 2023.
-
Il numero di pattuglie serali è salito da 9 a 17.
-
Quelle notturne sono passate da 4 a 9.
-
I pattuglioni per i controlli in punti strategici della città sono aumentati da 2 al mese a 3 alla settimana.
Maggiore presenza nei quartieri
Dal novembre scorso, 216 agenti di prossimità (“Ghisa”) sono operativi ogni giorno nei quartieri cittadini, sia la mattina che il pomeriggio, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Formazione e ingresso in servizio
Dopo aver superato le prove di selezione, i nuovi agenti dovranno affrontare un percorso formativo di tre mesi, alternando lezioni in aula, addestramento pratico e valutazioni finali. Successivamente, entreranno in servizio affiancati da agenti esperti, operando sia sul campo che nella centrale operativa o nei gruppi specialistici.
Per maggiori dettagli e per iscriversi al concorso, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Milano.
Il percorso di assunzioni intrapreso dall’Amministrazione ci ha permesso di avere più agenti in strada: Ghisa di prossimità, attività di Pronto intervento, Pattuglioni di controllo serale e notturno sono attività che da mesi abbiamo rafforzato e ci consentono un maggiore controllo del territorio al servizio dei cittadini e delle cittadine. Il corpo della Polizia locale di Milano vuole rispettare l’impegno preso con la città di una maggiore sicurezza stradale, meno incidenti e infrazioni alle regole, ma anche più sicurezza urbana, più collaborazione con le forze dell’ordine per aumentare la sicurezza a Milano.
Gianluca Mirabelli, Comandante della Polizia locale
