Skip to content
  venerdì 26 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
EventiLombardia

I Musei come motori di cambiamento sociale e culturale

Il tema della valutazione degli impatti sociali derivanti dalle attività museali, aspetto cruciale per lo sviluppo futuro dei Musei

25 Marzo 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

I musei non sono più solo spazi di educazione e progressione del pensiero, ma si configurano sempre più come luoghi con un impatto sociale profondo e intergenerazionale, contribuendo a sviluppare un senso di appartenenza e identità, sia a livello individuale che collettivo, promuovendo la cittadinanza attiva.

Musei e welfare

Il tema della valutazione degli impatti sociali derivanti dalle attività museali, cruciale per il futuro sviluppo di questi luoghi, è al centro dell’Assemblea Annuale dei Soci ICOM Italia 2025, che si terrà dal 4 al 6 aprile al Museo di Santa Giulia di Brescia. L’evento è organizzato da ICOM Italia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Intesa Sanpaolo, con il supporto di Fondazione ASM e Fondazione CAB.

I musei stanno diventando protagonisti nella costruzione di una società più consapevole, inclusiva e partecipativa. Essi sono spazi dove si coltivano valori di rispetto, solidarietà e cooperazione, dando vita a politiche inclusive sia attraverso la progettazione dei contenuti espositivi, sia nelle attività di public engagement. Queste attività spesso sostituiscono o integrano altri servizi di welfare locale nelle aree in cui i musei sono attivi.

L’Assemblea ICOM Italia 2025 si propone di stimolare un dibattito sul miglior modo di rendicontare e comunicare le iniziative museali, adottando criteri comuni che possano generare valore per le istituzioni culturali e favorire sviluppi futuri positivi. Grazie agli interventi di relatori internazionali ed esperti del settore, il tema sarà trattato sotto diverse prospettive, consentendo ai partecipanti di apprendere nuove pratiche e contribuire attivamente alla discussione. Durante la giornata di sabato 5 aprile, si terranno 15 tavoli di lavoro per definire azioni concrete da intraprendere.

Sostenibilità e trasparenza al centro

In un contesto globale che enfatizza sempre più la sostenibilità e l’impatto sociale, i tavoli di discussione offriranno l’opportunità di riflettere su come i musei possano rinnovarsi e diventare attori di un cambiamento positivo. Si parlerà di investire in pratiche sostenibili seguendo i principi ESG, di rafforzare la trasparenza nella rendicontazione e di creare alleanze pubblico-private che trasformino i musei in catalizzatori di innovazione sociale. Si discuterà anche di come i musei possano generare un impatto duraturo sulle persone e sulle comunità, promuovendo l’accessibilità e l’inclusione.

Il ricorso a nuovi strumenti digitali, all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati sarà fondamentale per misurare e ottimizzare gli impatti dei musei, rendendo sempre più tangibile il loro ruolo nel benessere collettivo e nella sostenibilità sociale e ambientale. Inoltre, l’investimento nel rapporto tra musei e città sarà essenziale per favorire una rigenerazione urbana attiva, che avvenga attraverso un dialogo costante con il contesto sociale e territoriale.

L’Assemblea ICOM Italia 2025 si terrà al Museo di Santa Giulia, patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei principali spazi culturali gestiti dalla Fondazione Brescia Musei, che co-organizza l’iniziativa.

Un comitato scientifico d’eccellenza guida l’evento

Il comitato scientifico dell’evento include esperti di rilievo come Deborah Agostino del Politecnico di Milano, Annalisa Cicerchia del Cultural Welfare Centre, Paola Dubini dell’Università Bocconi, Francesca Lambertini di BAM! Strategie culturali, e molti altri esperti accademici e professionisti del settore.

L’Assemblea ICOM Italia 2025 è promossa da ICOM Italia, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo e il supporto di Fondazione ASM e Fondazione CAB. Partner scientifico dell’evento è la Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali, mentre Feralpi Group è il main donor.

Tra i donor di Fondazione Brescia Musei per l’Assemblea ICOM Italia 2025 troviamo anche importanti realtà come CNS Consorzio Nazionale Servizi, CoopCulture, Dussmann e Skira. Gli hospitality partner includono il Museo Diocesano di Brescia, Freccianera Fratelli Berlucchi e Fondazione Grana Padano.

Prodir è partner ufficiale di ICOM Italia per l’Assemblea Nazionale 2025, mentre AgenziaCULT è media partner dell’evento.

cambiamentoculturalemuseisociale
Post correlati
tribiano natale biblioteca
EventiTribiano

Natale in Biblioteca a Tribiano: tra letture incantate e piccoli artisti

24 Dicembre 2025
ARRAMPICATA
EventiVimodrone

Vimodrone, piccoli scalatori crescono

24 Dicembre 2025
EventiRozzano

Natale a Rozzano: la magia del cinema e del teatro al Fellini

24 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
pionieri cem ambiente

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}