I musei non sono più solo spazi di educazione e progressione del pensiero, ma si configurano sempre più come luoghi con un impatto sociale profondo e intergenerazionale, contribuendo a sviluppare un senso di appartenenza e identità, sia a livello individuale che collettivo, promuovendo la cittadinanza attiva.
Musei e welfare
Il tema della valutazione degli impatti sociali derivanti dalle attività museali, cruciale per il futuro sviluppo di questi luoghi, è al centro dell’Assemblea Annuale dei Soci ICOM Italia 2025, che si terrà dal 4 al 6 aprile al Museo di Santa Giulia di Brescia. L’evento è organizzato da ICOM Italia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Intesa Sanpaolo, con il supporto di Fondazione ASM e Fondazione CAB.
I musei stanno diventando protagonisti nella costruzione di una società più consapevole, inclusiva e partecipativa. Essi sono spazi dove si coltivano valori di rispetto, solidarietà e cooperazione, dando vita a politiche inclusive sia attraverso la progettazione dei contenuti espositivi, sia nelle attività di public engagement. Queste attività spesso sostituiscono o integrano altri servizi di welfare locale nelle aree in cui i musei sono attivi.
L’Assemblea ICOM Italia 2025 si propone di stimolare un dibattito sul miglior modo di rendicontare e comunicare le iniziative museali, adottando criteri comuni che possano generare valore per le istituzioni culturali e favorire sviluppi futuri positivi. Grazie agli interventi di relatori internazionali ed esperti del settore, il tema sarà trattato sotto diverse prospettive, consentendo ai partecipanti di apprendere nuove pratiche e contribuire attivamente alla discussione. Durante la giornata di sabato 5 aprile, si terranno 15 tavoli di lavoro per definire azioni concrete da intraprendere.
Sostenibilità e trasparenza al centro
In un contesto globale che enfatizza sempre più la sostenibilità e l’impatto sociale, i tavoli di discussione offriranno l’opportunità di riflettere su come i musei possano rinnovarsi e diventare attori di un cambiamento positivo. Si parlerà di investire in pratiche sostenibili seguendo i principi ESG, di rafforzare la trasparenza nella rendicontazione e di creare alleanze pubblico-private che trasformino i musei in catalizzatori di innovazione sociale. Si discuterà anche di come i musei possano generare un impatto duraturo sulle persone e sulle comunità, promuovendo l’accessibilità e l’inclusione.
Il ricorso a nuovi strumenti digitali, all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati sarà fondamentale per misurare e ottimizzare gli impatti dei musei, rendendo sempre più tangibile il loro ruolo nel benessere collettivo e nella sostenibilità sociale e ambientale. Inoltre, l’investimento nel rapporto tra musei e città sarà essenziale per favorire una rigenerazione urbana attiva, che avvenga attraverso un dialogo costante con il contesto sociale e territoriale.
L’Assemblea ICOM Italia 2025 si terrà al Museo di Santa Giulia, patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei principali spazi culturali gestiti dalla Fondazione Brescia Musei, che co-organizza l’iniziativa.
Un comitato scientifico d’eccellenza guida l’evento
Il comitato scientifico dell’evento include esperti di rilievo come Deborah Agostino del Politecnico di Milano, Annalisa Cicerchia del Cultural Welfare Centre, Paola Dubini dell’Università Bocconi, Francesca Lambertini di BAM! Strategie culturali, e molti altri esperti accademici e professionisti del settore.
L’Assemblea ICOM Italia 2025 è promossa da ICOM Italia, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo e il supporto di Fondazione ASM e Fondazione CAB. Partner scientifico dell’evento è la Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali, mentre Feralpi Group è il main donor.
Tra i donor di Fondazione Brescia Musei per l’Assemblea ICOM Italia 2025 troviamo anche importanti realtà come CNS Consorzio Nazionale Servizi, CoopCulture, Dussmann e Skira. Gli hospitality partner includono il Museo Diocesano di Brescia, Freccianera Fratelli Berlucchi e Fondazione Grana Padano.
Prodir è partner ufficiale di ICOM Italia per l’Assemblea Nazionale 2025, mentre AgenziaCULT è media partner dell’evento.
