---
title: "Sesto San Giovanni: appuntamento con il Cinema Africano, d’Asia e America Latina"
url: "https://quindicinews.it/2025/03/21/sesto-san-giovanni-appuntamento-con-il-cinema-africano-dasia-e-america-latina/"
published: "2025-03-21T13:15:41+01:00"
modified: "2025-03-21T13:15:41+01:00"
description: "Martedì 25 marzo alle ore 21.30 il Cinema Rondinella ospiterà una tappa di FESCAAAL. In programma Passing Dreams, del regista Masharawi"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/03/Passing-Dreams.jpeg"
---

# Sesto San Giovanni: appuntamento con il Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Il FESCAAAL, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che si svolgerà a Milano dal 21 al 30 marzo, quest’anno diventa “diffuso” per promuovere la diversità e l’inclusione, portando il cinema in spazi e contesti diversi dalle sue sedi abituali e in centro città.

Con il progetto “Fuori per Festival” l’associazione **COE ETS**, in partenariato con **ACEC Milano** e con il contributo di Fondazione Cariplo, punta infatti a rafforzare il legame tra il cinema e territorio, anche attraverso le sale di comunità che, spesso gestite da volontari, sono luoghi fondamentali per la cultura di prossimità e rappresentano presìdi importanti per la diffusione del cinema indipendente.

Il Cinema Rondinella di Viale Giacomo Matteotti ospiterà il film [Passing Dreams,](https://www.fescaaal.org/film/passing-dreams/) diretto da **Rashid Masharawi** (Palestina, Francia, Svezia, 2024, 79 minuti, in lingua araba e sottotitoli in italiano).



Si tratta di un racconto intimo e poetico che segue Sami, un dodicenne in viaggio con lo zio e il cugino alla ricerca del suo uccello scomparso. Il percorso li porta dal campo profughi in Cisgiordania fino a Betlemme, la Gerusalemme vecchia e Haifa, offrendo uno sguardo sulle dinamiche della realtà palestinese con ironia e profondità. Il film ha avuto la sua première al Cairo International Film Festival, dove ha ricevuto il Palestinian Film Award e una Menzione Speciale della Giuria.



Al termine della proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di interagire con il regista Rashid Masharawi, ponendo domande e discutendo delle tematiche del film.



Biglietto Intero € 6,50 – Ridotto € 6,00 – Ingresso gratuito per gli abbonati FESCAAAL



Per maggiori informazioni:

www.fescaaal.org/fescaaal-diffuso

festival@coeweb.org

Instagram: @fescaaal
