Un doppio anniversario da festeggiare con la musica: domenica 23 marzo alle 17, il Teatro Dal Verme di Milano ospiterà un concerto straordinario per commemorare l’80° anniversario della Liberazione e gli 80 anni dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, nata proprio nel 1945, nel cuore della ricostruzione post-bellica.
L’evento si inserisce nel palinsesto “Tempi di Pace e Libertà 80 anni” promosso dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Memoria e vedrà l’orchestra diretta dal maestro Alessandro Cardarioin un’esibizione carica di significato storico ed espressivo. Sarà presente anche la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi.
Un programma che intreccia memoria e grande musica
Ad aprire il concerto sarà “Dai Calanchi di Sabbiuno” di Fabio Vacchi, un brano evocativo che richiama il drammatico eccidio di cento partigiani nei pressi di Bologna. Commissionato dai Pomeriggi Musicali nel 1997, il pezzo è una toccante testimonianza musicale della memoria collettiva.
Seguirà la Sinfonia n. 40 in Sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart, un capolavoro senza tempo caratterizzato da un’intensità emotiva e da una scrittura orchestrale di rara potenza espressiva.
Un’eredità musicale che guarda al futuro
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali debuttò il 27 novembre 1945 al Teatro Nuovo di Milano, con un programma che univa i classici Mozart e Beethoven alle composizioni di Stravinskij e Prokof’ev, censurate durante il fascismo. Fondata dall’impresario Remigio Paone e dal critico musicale Ferdinando Ballo, l’orchestra ha fin da subito rappresentato un simbolo di rinascita culturale, portando avanti una missione di diffusione della musica classica e contemporanea.
L’ingresso al concerto è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Un’occasione imperdibile per vivere la musica come strumento di memoria e impegno civile.
