Dal 28 al 30 marzo 2025, il plesso Gino Strada di Pieve Emanuele ospiterà Le Energiadi, un’entusiasmante competizione nazionale tra istituti scolastici dedicata al tema dell’ambiente e dell’energia sostenibile. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pieve Emanuele, non è solo una gara, ma un vero e proprio progetto educativo che dal 2013 premia le comunità scolastiche capaci di generare impegno e partecipazione attorno al tema Energia e Sostenibilità.
Come funziona
Per l’occasione, all’interno della scuola sarà allestita un’area con spinbike speciali, che permetteranno a studenti, docenti e cittadini di trasformare la propria energia in corrente elettrica. L’energia prodotta verrà misurata e conteggiata ai fini della gara, gestita attraverso un energy box e utilizzata per sostenere progetti sempre nuovi.
Un evento aperto a tutti
Le Energiadi coinvolgeranno non solo gli studenti, ma l’intera cittadinanza, con un ricco programma di iniziative. Per conoscere il calendario completo degli eventi, è possibile consultare la locandina allegata.
Come partecipare
Per iscrizioni e informazioni sui tornei e le attività in programma, è possibile contattare l’istituto all’indirizzo email energiadi@icviquarterio.edu.it.
