Giornata di formazione, a Cascina Dugnana, per 70 agenti di Polizia Locale provenienti da tutta Lombardia dopo il rinnovo dell’accordo con Regione Lombardia che certifica il Comando di Pioltello Ente preposto alla formazione, affidando il coordinamento didattico al suo Comandante, Mimmo Paolini, e il ruolo di tutor al vicecommissario, Maria De Domenico.
Presente la sindaca Ivonne Cosciotti, che tra le sue deleghe ha anche la Sicurezza, che ha portato i saluti e gli auguri di tutta l’Amministrazione comunale
A chi ha scelto un mestiere non facile perché ha a che fare con la vita delle persone. Un lavoro che si porta anche a casa. Siete un esempio per tutti. Come rappresentanti delle Istituzioni avete il compito e il dovere di fare rispettare le regole, le leggi, sanzionando quando necessario, ma anche quello di essere un esempio e un modello dal punto di vista educativo. A Pioltello abbiamo tre donne ufficiali e poi rivolgendosi alle giovani agenti in sala ha aggiunto: “Per voi donne è anche più difficile perché dovete essere brave tanto quanto gli uomini, ma vi trovate spesso ad affrontare e superare i pregiudizi legati al genere che ancora oggi, purtroppo, esistono.
Ivonne Cosciotti, Sindaca di Pioltello
Il corso di formazione ha preso avvio avrà una durata di tre mesi tra lezioni teoriche di procedura penale, procedura amministrativa, edilizia, ma anche esercitazioni pratiche e si concluderà con un esame finale.
In cattedra a fare da docenti, alcuni comandanti del circondario – Brugherio, Melzo – e altri ufficiali dell’hinterland milanese.
Essere centro di formazione per tutti gli Agenti della Lombardia è motivo di grande lustro per tutta la città, non solo per il Corpo di Polizia locale. Abbiamo appena rinnovato per altri tre anni l’accordo con Polis Lombardia – Regione Lombardia, l’ente a cui Regione Lombardia affida i corsi, non posso che essere onorato e orgoglioso di questa responsabilità. La formazione è il caposaldo da cui partire per uscire in strada e rappresentare quel modello di comportamento che tutti i cittadini si aspettano dalle Istituzioni.
Mimmo Paolini, comandante
