Al via la 14ª edizione delle prove aperte della Filarmonica della Scala

Il ricavato della serata sarà destinato al progetto "Con la Scuola, oltre la Scuola" dell'Associazione Angela Giorgetti

daniele gatti

Domenica 23 marzo 2025 alle 19:30 prenderà il via la quattordicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, un’iniziativa che unisce grande musica e solidarietà. A dirigere l’orchestra sarà Daniele Gatti, con la partecipazione straordinaria del violinista Frank Peter Zimmermann. Il programma della serata prevede:

  • Langsamer Satz di Anton Webern
  • Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg
  • Die Meistersinger: An Orchestral Tribute (arrangiamento di Henk de Vlieger) di Richard Wagner

Musica e solidarietà: il progetto sostenuto

Il ricavato dell’evento sarà devoluto al progetto “Con la Scuola, oltre la Scuola” dell’Associazione Angela Giorgetti, che promuove il sostegno scolastico e la crescita personale di studenti delle scuole secondarie di primo grado nei Municipi 4 e 5 di Milano. Grazie ai fondi raccolti, l’Associazione potrà potenziare il mentoring scolastico, i laboratori sul metodo di studio e il programma di orientamento per le scuole superiori, oltre a coinvolgere gli studenti in un coro con l’accompagnamento di un’orchestra amatoriale.

“Giro di Prova”: un’opportunità per i più giovani

Anche in questa edizione prosegue l’iniziativa “Giro di Prova”, che permette a bambini e ragazzi di avvicinarsi alla musica classica. Giovedì 20 marzo, un gruppo di giovani beneficiari dell’Associazione Giorgetti parteciperà a una speciale lezione dedicata, con musicisti della Filarmonica della Scala che li guideranno alla scoperta delle opere di Berg, Wagner e Webern, con ascolti dal vivo.

Le Prove Aperte: un ponte tra cultura e impegno sociale

Il ciclo benefico delle Prove Aperte continua a sostenere progetti dedicati al contrasto della povertà educativa, permettendo al pubblico di assistere alle prove di grandi concerti a prezzi accessibili e, al contempo, contribuire a iniziative solidali sul territorio milanese. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Filarmonica della Scala, Teatro alla Scala, Comune di Milano, UniCredit e UniCredit Foundation, con il supporto di Esselunga dal 2018.

UniCredit, main partner dell’iniziativa, conferma il suo impegno nel sostenere la cultura come motore di sviluppo sociale, economico e sostenibile per la comunità.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.