Pioltello amplia i servizi per i giovani e inaugura tre nuovi sportelli Informagiovani nei Comuni di Segrate, Rodano e Vimodrone, consolidando il suo ruolo di hub di riferimento per il Distretto Sociale Est Milano. Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento massimo di 60mila euro ottenuto da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa La Lombardia è dei giovani 2024.
Grazie alla collaborazione con i Comuni di Segrate e Rodano e le associazioni Saint George and the Dragon e AmbienteAcqua APS, il progetto Giovani al centro prende vita con un servizio dedicato all’orientamento formativo e lavorativo per ragazzi tra i 14 e i 35 anni.
Gli sportelli, attivi in giorni e modalità differenti, offrono consulenze personalizzate con operatori specializzati. Gli utenti possono prenotare un appuntamento in presenza o online (per Vimodrone solo online) e accedere liberamente ai tre punti di riferimento, indipendentemente dalla residenza.
Il coordinamento resta in capo a Pioltello, che gestisce gli appuntamenti e fornisce supporto tramite email (informagiovani@comune.pioltello.mi.it) o telefono (366.600.0838).
L’Informagiovani di Pioltello si moltiplica e diventa punto di riferimento importante per tutta la Martesana. Grazie alla capacità progettuale di Azienda Futura, in particolare di Micaela Arfani responsabile del punto di Pioltello e coordinatrice dei tre nuovi spazi insieme agli operatori specializzati, Pioltello, capofila del Distretto sociale, mette a disposizione degli altri Comuni – Segrate, Rodano e Vimodrone – un know how e un’esperienza in attività e servizi a 360 gradi per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Un esempio molto concreto di cosa significa lavorare e fare, più che parlare, Politiche Giovanili.
Ivonne Cosciotti, sindaca di PioltelloNel corso della settimana ho incontrato sul posto i rispettivi colleghi, assessori e sindaci, per l’avvio ufficiale del progetto. Ho voluto visitare gli spazi dedicati insieme alla nostra coordinatrice, Micaela Arfani, e alle operatrici e abbiamo concordato come darne la giusta comunicazione perché il messaggio arrivi in modo chiaro e univoco. Tengo, infatti, a sottolineare che non si tratta di un servizio che dà solo informazioni, oggi facilmente reperibili e accessibili a tutti, ma un’opportunità per i ragazzi di essere accompagnati e orientati ad acquisire una maggiore consapevolezza verso quelle che sono le scelte più importanti della loro vita in campo formativo e lavorativo. Questo grazie alla professionalità dei nostri operatori che seguono un percorso di formazione specializzante nell’ambito del Sistema coordinato regionale degli Informagioni, di cui Pioltello fa parte. In questi anni – conclude Gerli – l’Informagiovani è cresciuto a tal punto da diventare oggi un punto di riferimento credibile, un polo attrattivo per i giovani, un luogo stimolante, inclusivo e con una vista sul mondo. Ricordo, infatti, che offre orientamento anche per la mobilità all’estero in quanto sede di Eurodesk, il portale per la mobilità europea dedicato ai giovani:
Marta Gerli, assessora con delega alle Politiche Giovanili del Comune di Pioltello
Ricordiamo che tra le progettualità di “Giovani al centro”, secondo in classifica sui 92 ammessi di cui solo 63 finanziati, era prevista anche l’apertura di una sala prove, che è stata già attivata e data in gestione all’associazione di Limito “Saint George and the Dragon”, oltre all’avvio di progetti in campo ambientale su cui l’assessora alla partita, Marta Gerli, sta lavorando con l’associazione AmbienteAcqua APS.
