Skip to content
  mercoledì 18 Febbraio 2026
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
17 Febbraio 2026San Donato alle Olimpiadi 2026: Lucia e Ilaria nel corpo di ballo della cerimonia 18 Febbraio 2026Decoro urbano a Rozzano: venti operatori impegnati nella pulizia della città 16 Febbraio 2026Carnevale No Frost: sabato 21 febbraio sfilata tra Macherio e Sovico 17 Febbraio 2026Carnevale No Frost: sabato 21 febbraio sfilata tra Macherio e Sovico
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
RhoTerritorio

Milano-Torino: programma, premi, viabilità per la grande festa del ciclismo in partenza da Rho

Tutte le iniziative che anticipano la gara del 19 marzo 2025 e le modifiche necessarie per il passaggio dei protagonisti della gara

12 Marzo 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

la classica di ciclismo Milano-Torino partirà da piazza San Vittore alle 11.35 di mercoledì 19 marzo 2025 per proseguire alla volta della Basilica di Superga, a Torino, dove è previsto l’arrivo. Alcuni appuntamenti anticipano la gara.

 

Il trofeo sarà esposto nella sede di via Pace del Crèdit Agricole, sponsor di gara, il 13 e 14 marzo: chiunque potrà fotografarlo o farsi un selfie con il premio destinato al vincitore della corsa negli orari di apertura della banca. Dal 16 al 18 marzo sarà esposto all’Official Point di piazza San Vittore.

 

Sabato 15 marzo, a partire dalle ore 15.30, si svolgerà una festa del ciclismo che coinvolgerà bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni della società sportiva Biringhello sulla pista di via Labriola. L’iniziativa terminerà con una grande merenda offerta a tutti i partecipanti.

 

Domenica 16 marzo verrà inaugurata all’Official Point di piazza San Vittore la mostra “Sulle strade del MiTo” che accoglie fotografie realizzate da Roberto Bettini, fotografo di gregari e campioni di ciclismo al Giro d’Italia, al Tour, alla Vuelta e in giro per il mondo. La sua Sprint Cycling Agency é seconda nel mondo solo all’americana Getty Images. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 23 marzo, dalle ore 10 alle ore 19.

Nel locale, che accoglie la vendita di prodotti a marchio RHO, saranno in vendita dal 16 al 19 marzo, giorno di San Giuseppe, biscotti monoconfezione con il logo “Papà sei un MiTo!” impresso sulla glassa realizzati grazie a Confcommercio Rho e ArtePanettone, un regalo originale per la Festa del Papà che cade proprio il giorno della gara. Un’idea nata dalla collaborazione tra l’Assessorato a Commercio e promozione della città guidato da Maria Rita Vergani, l’Assessorato allo Sport guidato da Alessandra Borghetti ed RCS Sport, organizzatore della Milano-Torino.

 

Martedì 18 marzo, a Villa Burba, in corso Europa 291, dalle 14.00 alle 18.30 sarà attivo il quartier generale di RCS SPORT, con sala stampa, ritiro accrediti, verifica delle licenze.

Sempre martedì 18 marzo, alle ore 21, al Centro Congressi Mantovani Furioli nell’ambito del Collegio dei Padri Oblati del Santuario, in corso Europa 228, Roberto Bettini racconterà la sua carriera in una serata cui parteciperanno anche Jacopo Guarnieri, ex ciclista su strada ed ex pistard italiano; Luca Guercilena, General Manager LidlTrek Professional Cycling Team; Juan David Sierra, ciclista professionista. A condurre la serata il giornalista di Sky Alberto Pontara. Essendo Rho sede di gara per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 per gli sport sul ghiaccio, la città sarà felice di accogliere anche Marco Velo, ex ciclista su strada italiano, professionista dal 1996 al 2010, commissario tecnico nazionale strada donne e attuale tecnico della crono azzurra che potrà raccontare le sue esperienze olimpiche.

Mercoledì 19 marzo la 106° edizione della Milano – Torino

La manifestazione si aprirà nel cuore di Rho a partire dalle ore 9.45. Dalle 10.15 alle 11.30 i team partecipanti saliranno sul palco montato in piazza San Vittore per il Foglio firma. Lo start, dato dal Sindaco Andrea Orlandi, è previsto alle 11.35 per arrivare alla Basilica di Superga, a Torino, attorno alle 16.00.

Durante la mattinata saranno premiati i vincitori del concorso “Papà sei un MiTo!”: c’è ancora tempo fino a lunedì 17 marzo per inviare all’indirizzo email comunicazione@comune.rho.mi.it, indicando nell’oggetto “CONCORSO MITO”, uno scatto che ritrae padre e figlio/a in bicicletta. Vanno benissimo anche foto storiche con i nonni. La giuria valuterà, in particolare, tenerezza, creatività e legame affettivo con le due ruote.

Il settimanale Settegiorni  si è reso disponibile a pubblicare le foto dei vincitori dei concorsi banditi dal Comune di Rho.

Verranno premiate anche le prime tre vetrine che risulteranno vincitrici del concorso VETRINE MITO ideato in collaborazione con la delegazione Confcommercio Rho: i commercianti devono ispirarsi ai colori rosso e blu, che caratterizzano la corsa la cui storia inizia nel 1876, e alla storia della gara. Le foto della vetrina vanno inviate entro il 17 marzo a comunicazione@comune.rho.mi.it indicando nell’oggetto “VETRINE MITO”.

 

I ragazzi delle scuole primarie si raduneranno in piazza San Vittore e Piazza Jannacci sventolando seicento bandierine blu e rosse distribuite da RCS Sport. I corridori, come di consueto, avranno campo base nel parcheggio vicino al cimitero centrale di corso Europa. Da lì raggiungeranno la centralissima piazza. Quindi, dopo lo start, percorreranno via Garibaldi, via Milano, via Castelli Fiorenza passando davanti al Teatro Civico di piazza Jannacci, quindi via Matteotti. Ritornati su piazza San Vittore, svolteranno verso via Madonna per raggiungere corso Europa. La testa del corteo con moto e auto li attenderà lungo via Asilo pronta a inserirsi nel percorso su via Madonna. Lungo corso Europa si proseguirà in direzione di via Mattei. I ciclisti pedaleranno lungo via Pregnana e via Bixio, saliranno sul ponte di Lucernate, arriveranno su via Magenta per poi entrare sulla superstrada che scavalla l’autostrada Milano-Torino raggiungendo il cosiddetto chilometro zero.

Ci saranno disagi, trattandosi di un giorno lavorativo, ma l’evento rappresenta per Rho un momento di sport di altissimo livello.

Per quanto riguarda la viabilità, l’organizzazione dell’evento prevede la chiusura del centro e dei principali parcheggi, già a partire dal giorno precedente, oltre a modifiche e blocchi alla viabilità per il passaggio della corsa.

Il Comune suggerisce, dove possibile, mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti durante la mattina del 19 marzo o l’utilizzo di percorsi alternativi.

 

Le modifiche alla viabilità:

 

Parcheggio di Via Paolo Goglio (lato Comando PL)

Divieto di sosta con rimozione dalle 20:00 del 18/3 alle 13:30 del 19/3

Divieto di transito dalle 06:00 alle 13:00 del 19/3

Largo Don Giulio Rusconi

Divieto di sosta con rimozione dalle 17:00 del 18/3 alle 16:00 del 19/3

e dalle 12.00 alle 18 del 20/03 (lato adiacente chiesa)

Divieto di transito dalle 17:00 18/3 alle 16:00 del 19/3

Parcheggio Cimitero

Parcheggio di Via Martiri della Libertà

I parcheggi di Via Redipuglia, via Giorgetti, via Bersaglio, Via Garibaldi (park Via Meda)

Divieto di sosta con rimozione dalle 20:00 del 18/3 alle 13:30 del 19/3

Divieto di transito dalle 06:00 alle 13:00 del 19/3

Piazza San Vittore

Divieto di sosta con rimozione dalle 17:00 del 18/3 alle 16:00 del 19/3

e dalle 12.00 alle 18 del 20/03  (anche per autorizzati ZTL)

Divieto di transito dalle 17:00 del 18/3 alle 16:00 del 19/3

e dalle 12.00 alle 18 del 20/03 (anche per autorizzati ZTL)

Piazza Visconti, via De Amicis, L.go Kennedy

Divieto di sosta con rimozione dalle 06:00 alle 14:00 del 19/3

Divieto di transito dalle 08:45 alle 14.00 del 19/3

Via Asilo

Divieto di transito dalle 08:45 alle 14.00 del 19/3

Via Serra tratto C.so Europa-Via Madonna  e parcheggio prossimità Poste (lato C.so Europa)

Divieto di sosta con rimozione dalle 07:00 alle 13:30 del 19/3

Divieto di transito dalle 08:45 alle 13:00 del 19/3.

 

Le seguenti vie dovranno essere libere da vetture in sosta dalle ore 07.00 del 19/3 e chiuse al traffico durante il passaggio della corsa:

–           Via Garibaldi

–           Via Milano

–           Via Castelli Fiorenza

–           Via Matteotti

–           Piazza San Vittore

–           Via Madonna

–           Corso Europa (tratto via Lainate – via Mattei)

–           Via Mattei

–           Via Pregnana

–           Via Nino Bixio

–           Ponte di Lucernate

–           Via Magenta

 

 

Aggiornamenti dell’ultim’ora saranno postati sul sito www.comune.rho.mi.it. Per urgenze e necessità particolari si può chiamare lo 02.93332206 (Polizia Locale) oppure per informazioni scrivere a centrale.operativa@comune.rho.mi.it

 

Le vie comprese nel tragitto dovranno essere libere da vetture in sosta dalle ore 7.00 del 19 marzo e chiuse al traffico durante il passaggio della corsa. Dato che molte strade non saranno percorribili, tra le ore 11.00 e le ore 12.00 del 19 marzo alcune corse del trasporto pubblico potranno subire soppressioni o variazioni rispetto all’orario abituale.
Per maggiori informazioni sulle linee del trasporto pubblico interessate dal passaggio della gara, invitiamo a visitare i siti di Airpullman, Movibus e Stie.

 

“Come nelle due precedenti edizioni puntiamo a vivere una grande festa del ciclismo con tutte le persone che vorranno condividere con noi questa giornata di sport. Ci scusiamo per i disagi, sapendo bene che non mancheranno: chiediamo a tutti un po’ di pazienza, per contribuire a un evento sportivo di grande rilievo che dona sempre maggiore prestigio alla nostra città”.
Andrea Orlandi, Sindaco e Alessandra Borghetti, assessore allo Sport

ciclismoComune di RhoMilano Torino
Post correlati
cassina potature
Cassina de' PecchiTerritorio

Manutenzione del verde a Cassina: al via le potature in diverse vie

18 Febbraio 2026
stazione villasanta
TerritorioTriuggio

Linea S7 – Besanino interrotta un anno: i sindaci lanciano questionario agli utenti

18 Febbraio 2026
alzheimer anziani
MelegnanoTerritorio

Melegnano, al via il corso gratuito per badanti e caregiver familiari

18 Febbraio 2026
Carica altro
Intorno a te

Rho, le professioni sanitarie si raccontano ai giovani

3 Febbraio 2026
ambulatorio medico asst nord milano continuità assistenziale

Garbagnate Milanese: incontro pubblico per la presentazione della nuova Casa di Comunità

16 Febbraio 2026
super piazza carnevale arese

Arese: arriva la Super Piazza di Carnevale

17 Febbraio 2026
rho mostra pattinaggio

Storia e Gloria del Pattinaggio di Velocità: mostra a Rho

9 Febbraio 2026
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione LombardiasaluteComune di Rhocinisello balsamolavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepageciniselloPolizia localesostenibilitàsegrateLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2026 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}