In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità di Pioltello organizza una serata speciale all’insegna del teatro e della riflessione. Venerdì 7 marzo alle 20.30, presso la sala consiliare, andrà in scena la commedia brillante “Enciclopedia della donna perfetta”, ideata da Stefania Carlesso con la direzione artistica di Luisa Trevisi.
Attraverso letture, musica e tanta ironia, lo spettacolo ripercorre il lungo cammino di emancipazione femminile nel Novecento, mettendo in luce conquiste e ostacoli ancora presenti nella società odierna. Ispirato ai manuali degli anni ‘50 e ‘60 che dettavano rigide regole su come una donna “perfetta” dovesse comportarsi, lo spettacolo smaschera, con sarcasmo e leggerezza, gli stereotipi di genere che, seppur in forme diverse, continuano a persistere.
A interpretare le due venditrici dell’”Enciclopedia della donna perfetta” saranno Evarossella Biolo e Stefania Carlesso, pronte a guidare il pubblico in un esilarante viaggio tra consigli surreali per aspiranti mogli, madri e fidanzate ideali.
Sostegno alle donne: i servizi attivi sul territorio
L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per ricordare i servizi di supporto attivi per le donne in situazioni di difficoltà:
- Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. – Riunisce 28 Comuni e offre assistenza legale, sostegno psicologico e accoglienza nelle case rifugio. reteviolamelzo@gmail.com | 3931667083
- Donne al Centro – Sportello gestito da Telefono Donna, in via Wagner 15, aperto lunedì, mercoledì e venerdì (10-14). Offre ascolto, orientamento, corsi di lingua italiana e supporto alla genitorialità. donnealcentro@telefonodonna.it | 3884883407
Il numero nazionale 1522 è sempre attivo per segnalare violenze e ricevere aiuto.
Un appuntamento imperdibile per celebrare la forza e la resilienza delle donne, tra sorrisi e consapevolezza.
Quest’anno abbiamo pensato di offrire al pubblico uno spettacolo divertente e ironico, apparentemente leggero che però affronta una tematica molto importante, quella dell’emancipazione femminile. “Enciclopedia della donna perfetta” ci offre un ritratto per fortuna in parte superato grazie alle lotte e alle battaglie, tuttora in atto, per l’emancipazione femminile che hanno portato a importanti cambiamenti nella nostra società. Credo possa rappresentare un momento di riflessione sul passato, su quanto sia stata, e sia ancora oggi, lunga e tortuosa la strada verso la parità di genere. Le differenze di genere, come quelle salariali, sono ancora visibili, ma le conquiste ottenute finora sono innumerevoli e meritano di essere ricordate e celebrate. Un invito quindi non solo alle donne, ma anche agli uomini e un’occasione per ispirare le nuove generazioni a proseguire su questa strada.
Jessica D’Adamo, assessora con delega alle Pari Opportunità
