In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, che si celebra l’ultimo giorno di febbraio, design e solidarietà si incontrano per accendere una luce sui bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche. L’evento lighTOGether, organizzato dalla Fondazione TOG – Together To Go ETS, si terrà giovedì 27 febbraio 2025 alle 18 presso il Centro TOG Carlo De Benedetti in via Livigno 1, Milano.
101 lampade per illuminare la speranza
Durante la serata verranno presentate le opere di 101 designer, coordinati da Matteo Ragni Studio, che hanno realizzato lampade uniche, prodotte dal FabLab del Centro TOG. Questo laboratorio di fabbricazione digitale sviluppa ausili personalizzati per bambini e ragazzi con disabilità, trasformando la tecnologia in un’opportunità di inclusione.
Le lampade, frutto della creatività di designer affermati, studenti e giovani talenti, sono state realizzate con materiali donati da EUMAKERS e montate su supporti forniti da Creative Cables. Ogni pezzo sarà confezionato in un packaging esclusivo, progettato da Francesco Poroli e donato da Controversa.
Un’asta benefica per sostenere TOG
In occasione dell’evento, le lampade saranno acquistabili con una donazione a sostegno delle attività del Centro TOG, che offre cure e percorsi riabilitativi gratuiti a oltre cento bambini e ragazzi. La serata sarà accompagnata da un aperitivo curato dal TOG Bistrot, in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco.
Il FabLab TOG: tecnologia e innovazione per la disabilità
Il FabLab TOG è un centro d’avanguardia che coniuga tecnologia e creatività per migliorare la qualità della vita dei bambini con patologie neurologiche complesse. Qui vengono progettati strumenti di supporto, dalla stampa 3D di ausili personalizzati alla creazione di dispositivi innovativi, come biciclette per bambini con paralisi cerebrale infantile.
Oltre alla ricerca tecnologica, il Centro TOG offre un supporto globale alle famiglie, integrando educazione scolastica e accompagnamento al mondo del lavoro per i ragazzi più grandi.
TOG Cultura: la bellezza come strumento di cura
lighTOGether si inserisce nel programma TOG Cultura, che promuove l’arte e il design come strumenti di sensibilizzazione e cura. Un’iniziativa che unisce talento e solidarietà per dare voce e sostegno ai bambini e ragazzi che ogni giorno affrontano sfide straordinarie.
La bellezza è analgesica. È capace di attutire le difficoltà della vita e supportare le famiglie e i piccoli pazienti nei loro percorsi: per questo al Centro TOG è parte integrante delle terapie ed è protagonista di iniziative come “lighTOGether”. Ringraziamo di cuore i designer che hanno donato il loro tempo e le loro idee per i nostri bambini e ragazzi e tutti i partner che, con il loro sostegno, ci hanno permesso di realizzare questo progetto.
Antonia Madella Noja, segretario generale di Fondazione TOG101 progettisti, uniti per un’ottima causa, hanno dato forma e luce alla speranza rigorosamente insieme per scaldare il cuore e illuminare il percorso dei piccoli eroi e dei loro altrettanto eroici familiari. Ne sono nate idee poetiche e inaspettate che portano un messaggio profondo, nel nome del design e di quei valori capaci di fare luce anche negli angoli più profondi e bui delle nostre esistenze.
Matteo Ragni, designer
