Torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2025 a Fiera Milano Rho. Organizzata da Terre di mezzo Editore, la 21esima edizione porta con sé grandi novità: una nuova location, ingresso gratuito e un ricco programma di eventi e incontri.
Quattro nuove aree tematiche accoglieranno i visitatori con 400 stand dedicati a cura e benessere, sapori e saperi, cultura e partecipazione, e viaggio con la fiera dei grandi cammini. Inoltre, il programma culturale include quasi 300 appuntamenti tra conferenze, laboratori e presentazioni per tutte le età.
Il ritorno di Erri De Luca e le nuove proposte di Giovanni Storti
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione spicca il ritorno di Erri De Luca, protagonista di un incontro che esplorerà la passione per la parola e la montagna, con la proiezione del corto “L’età sperimentale” e un dialogo con Sara Segantin.
Giovanni Storti presenterà il nuovo spazio “L’Albero custode”, realizzato con Immedia e Corax, per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente attraverso testimonianze e racconti.
Cammini e Giubileo 2025: tra spiritualità e turismo slow
Un tema centrale della fiera sarà il cammino, con la partecipazione di 14 regioni e la presentazione di 80 itinerari italiani. Venerdì 14 marzo alle ore 11 si terrà l’incontro “Italia, Paese di Cammini” a cura di Terre di mezzo Editore, con l’analisi di quasi 4.500 questionari su chi cammina, dove, quando e perché.
Il 2025, anno del Giubileo, vedrà un aumento del turismo lento verso Roma. Tra i focus della fiera, la via Francigena, che lo scorso anno ha registrato 14.594 credenziali consegnate, e la Romea Strata, che promuoverà una rete di volontari per l’accoglienza dei pellegrini.
Social Cohesion Days, Altroconsumo e nuove collaborazioni
Grande attenzione sarà dedicata alla coesione sociale e ai diritti dei consumatori. I Social Cohesion Days proporranno incontri su innovazione tecnologica e sostenibilità alimentare.
Per la prima volta, Altroconsumo sarà presente con laboratori interattivi e incontri su acquisti consapevoli e brand activism. Sabato 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, interverranno Federico Cavallo e Francesco Oggiano.
Il Cai e il progetto “Acqua Sorgente”
Il Club alpino italiano torna in fiera con il progetto di citizen science “Acqua Sorgente”, che ha monitorato oltre 900 sorgenti montane italiane. Inoltre, saranno presentati gli atti degli “Stati generali del turismo outdoor” e non mancherà la parete di arrampicata per bambini e ragazzi.
Un programma ricco di eventi per bambini e scuole
La fiera offre un’ampia gamma di attività per i più piccoli, tra cui laboratori di falegnameria, giochi con materiali di riciclo e immersioni nei fondali marini in realtà aumentata.
Per il mondo della scuola, il programma di “SFIDE-La scuola di tutti” ruoterà attorno al tema dell’educare al pensiero critico, con 100 incontri e 150 esperti tra cui Daniela Lucangeli, Reggio Children e Christian Raimo.
80 anni della Liberazione: una mostra e un’area dedicata
Per la prima volta, Fa’ la cosa giusta! ospita una piazza d’incontro e una mostra dedicate all’80esimo anniversario della Liberazione e al 25 aprile, in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Informazioni pratiche
Fa’ la cosa giusta! si terrà dal 14 al 16 marzo 2025 presso i padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano Rho.
- Orari: venerdì e sabato 9.00-20.00, domenica 9.30-19.00
- Ingresso gratuito con registrazione su falacosagiusta.org
- Programma completo: falacosagiusta.org/la-fiera/programma-culturale
- Espositori: falacosagiusta.org/catalogo-espositori
Fa’ la cosa giusta! 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera conoscere e approfondire tematiche legate alla sostenibilità, alla cultura e al turismo responsabile.
