Il festival Le mille e una piazza, giunto alla sua sesta edizione, torna a Milano con tante novità e un programma ricco di spettacoli gratuiti pensati per un pubblico di tutte le età. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2025, la città sarà protagonista di una vera e propria festa della Commedia dell’Arte, che riporta in piazza il teatro popolare, tra classici senza tempo e riletture originali.
Negli anni, il festival ha saputo conquistare i milanesi, portando oltre 200 spettacoli nei quartieri della città e registrando un crescente entusiasmo da parte del pubblico. Quest’anno, la prima sessione di Le mille e una piazza è dedicata al Carnevale Ambrosiano, con un focus speciale sulla Commedia dell’Arte, uno degli elementi più affascinanti della tradizione teatrale italiana.
Atelier Teatro, con la sua esperienza e il suo amore per la tradizione, presenta un programma di spettacoli che raccontano storie intramontabili, mettendo in scena le figure iconiche dei comici dell’arte e delle loro maschere. L’evento si aprirà martedì 25 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, con un laboratorio speciale dedicato ai bambini (dai 6 ai 13 anni), dove i più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività creando maschere di carta per festeggiare il Carnevale.
Non solo spettacoli, ma anche momenti interattivi per coinvolgere e far vivere a tutti un Carnevale ricco di magia e tradizione, che proseguirà con altre due sessioni: Palchi fioriti in primavera e Racconti d’autunno in autunno. Un festival che promette di portare la cultura teatrale nelle piazze di Milano, con spettacoli vivaci, coinvolgenti e gratuiti per tutta la famiglia.
