Inaugurata la mostra sulla storia della registrazione e riproduzione sonora dal 1857. Sarà visitabile fino al 23 febbraio in Villa Ghirlanda Silva a Cinisello.
Un viaggio affascinante attraverso oltre 160 anni di innovazione tecnologica nel campo del suono, un’esperienza per appassionati di musica, storia e tecnologia.
Dai primi esperimenti con il fonografo di Thomas Edison, ai sofisticati registratori magnetici, la mostra presenterà una vasta collezione di oggetti storici tra cui grammofoni, giradischi pionieristici, dischi, giocattoli sonori. Ogni pezzo esposto racconta una storia unica, testimoniando l’evoluzione delle tecnologie utilizzate per registrare e ascoltare il suono nel corso dei secoli.
La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:
DA MARTEDÌ A SABATO: ORE 15.00-18.30
DOMENICA: ORE 10.00-12.30 / 14.30-18.30
Ultimo ingresso 15 minuti prima dell’orario di chiusura.
Negli orari di apertura gli esperti del museo saranno a disposizione per fornire ulteriori approfondimenti e rispondere a eventuali domande, arricchendo ulteriormente l’esperienza di visita.
WORKSHOP
Martedì 18 febbraio, alle ore 17
Villa Ghirlanda Silva / Sala dei Paesaggi
Nel workshop il personale di Rec and Paly museum condividerà la sua esperienza e conoscenza nel campo della registrazione sonora, rispondendo a tutte le curiosità dei partecipanti. Un’opportunità unica per approfondire le tematiche legate alla storia del suono e scoprire dettagli affascinanti su come la musica e le registrazioni sonore abbiano trasformato la nostra vita quotidiana, esplorando la mostra in modo interattivo e coinvolgente.
Ingresso libero e gratuito.
Info: cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Tel: 02/66023813
A cura di: Comune di Cinisello Balsamo e Rec and Play museum.
