Domenica 16 febbraio, le luci della Torre del Filarete, all’ingresso principale del Castello Sforzesco, si spegneranno dalle 18:00 alle 19:30 in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. L’iniziativa, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, mira a sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’uso consapevole dell’energia e sulla lotta al cambiamento climatico.
Anche quest’anno, il Comune di Milano partecipa a M’illumino di Meno, progetto che dal 2023 punta a istituire una vera e propria giornata europea della sostenibilità.
Un impegno concreto per la sostenibilità
L’adesione all’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale per la riduzione dei consumi energetici e la tutela dell’ambiente. Tra le misure adottate per la stagione termica in corso, in linea con il Piano Aria Clima, spiccano:
- Riduzione di un’ora al giorno del funzionamento degli impianti di riscaldamento
- Abbassamento di un grado della temperatura negli edifici pubblici (esclusi ospedali, scuole e strutture sanitarie)
Un gesto simbolico, quello dello spegnimento della Torre del Filarete, che vuole ricordare l’importanza di ogni piccolo contributo nella sfida per un futuro più sostenibile.
Milano si spegne per accendere la consapevolezza.
