Da questa settimana è attivo sul territorio un operatore in più per la pulizia manuale mattutina di strade, parchi, marciapiedi ecc.
L’operatore aggiunto, munito di apposito veicolo, ha il compito di vuotare i cestini e rimuovere i piccoli rifiuti abbandonati sul territorio.
Diventano quindi sei gli operatori incaricati per la pulizia mattutina, dal lunedì al sabato a cui si sommano i due del pomeriggio.
L’aggiunta di un operatore, per quest’anno, è stata possibile senza spese aggiuntive, in quanto nel 2024, grazie al progetto della raccolta differenziata con forniture codificate, sono aumentati i quantitativi di rifiuti avviati a riciclo, che consentono di avere un ristoro dai consorzi di filiera e un calo dei rifiuti mandati a smaltimento, con conseguente riduzione dei costi. Si tratta di un’ottimizzazione complessiva di tutto il comparto ambientale che abbiamo rinnovato con l’introduzione della codifica dei sacchi e delle dotazioni e che mira a potenziare il decoro cittadino e la vivibilità dei luoghi in cui viviamo.
Alfio Catania, assessore all’ambiente
