Grazie all’appalto integrato di energia, che prevede per il Comune di Saronno un canone annuo di investimenti pari a 171mila euro, negli ultimi mesi sono stati realizzati numerosi interventi di adeguamento e/o sostituzione completa delle centrali termiche degli stabili comunali. L’appalto prevede, oltre alla gestione del calore, anche l’installazione di sistemi di telecontrollo che garantiscono un abbassamento dei consumi e una maggiore efficienza.
“Il telecontrollo è installato ormai sulla quasi totalità delle 29 centrali e sottocentrali in appalto, con generatori di calore nuovi ma anche preesistenti”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Pozzoli. “Questo nuovo sistema ci permette di anticipare le problematiche e di regolare gli orari di funzionamento, anche a distanza, riducendo le tempistiche di intervento e quindi i possibili disagi.”
Dall’inizio di questo 2025 sono attivi i nuovi generatori di calore installati alla scuola Aldo Moro (due generatori), alla scuola Bascapè (due generatori), alla scuola San Giovanni Bosco (due generatori), alla scuola Damiano Chiesa (un generatore) e al Teatro Giuditta Pasta (due generatori). In via XXV Aprile sono stati installati tre generatori a servizio della scuola Ignoto Militi (dove è stata cambiata anche la pompa a inverter e la valvola a tre vie), della Fondazione Gianetti e del Municipio.
Completate poi le videoispezioni di tutte le canne fumarie, sono adesso iniziate le sostituzioni con quelle adatte alle nuove caldaie a condensazione. Nei prossimi mesi sono previsti il completamento degli interventi di coibentazione, la sostituzione dei vasi di espansione e le ultime migliorie necessarie a far funzionare al meglio gli impianti.
