È stata inaugurata oggi la mostra che raccoglie i lavori realizzati dagli studenti della classe 2°C del Liceo Artistico del Preziosissimo Sangue di Monza, in memoria della loro compagna Marta Roncoroni. La quindicenne, ricoverata nel reparto di terapia intensiva neurochirurgica dell’ospedale San Gerardo, è deceduta nel dicembre 2023 a causa di un aneurisma cerebrale dovuto a un tumore maligno.
Il progetto artistico nato da una lettera
L’idea della mostra ha origine da una lettera che Marta aveva idealmente scritto ai suoi compagni nel giorno del suo quindicesimo compleanno. In quella lettera, la ragazza raccontava la sua esperienza in ospedale e faceva due richieste specifiche: la creazione di un logo per le felpe di medici e infermieri del reparto di terapia intensiva neurochirurgica e lo sviluppo di un progetto di design per una sedia destinata ai parenti dei pazienti.
Grazie all’impegno dei professori Patrizia Massera e Stefano Spera, i desideri di Marta si sono trasformati in realtà durante la Giornata dell’Arte del maggio 2024, un evento dedicato alla presentazione dei migliori lavori realizzati dagli studenti.
Un’esposizione carica di significato
La mostra raccoglie gli studi per il logo, uno dei quali è stato donato al reparto e ora compare sulle nuove felpe di medici e infermieri. Un secondo disegno è diventato il simbolo dell’Associazione Marta Roncoroni ETS. L’esposizione comprende anche numerosi studi per la sedia destinata ai familiari dei pazienti, ognuno dei quali rappresenta un segno tangibile dell’affetto degli studenti per Marta.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione del presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati, del direttore generale Silvano Casazza e del personale della terapia intensiva neurochirurgica, guidato dal professor Giuseppe Citerio.
Dettagli sulla mostra e un nuovo progetto in corso
L’esposizione si trova nello spazio antistante il Centro Congressi, al piano -1 della Palazzina Accoglienza dell’ospedale San Gerardo, e sarà visitabile fino al 16 febbraio.
Parallelamente, sta prendendo forma un nuovo progetto: la ricerca di aziende interessate a realizzare i prototipi delle sedie progettate dagli studenti. Chi fosse interessato a contribuire può contattare l’Associazione Marta Roncoroni via email all’indirizzo presidente@associazionemartaroncoroni.it.
