Il monitoraggio cantieri effettuato nei giorni scorsi ha permesso di verificare lo stato di avanzamento delle piantumazioni nelle aree verdi della città. Il sindaco Andrea Orlandi, il vicesindaco Maria Rita Vergani e l’assessora all’ambiente Valentina Giro, accompagnati dall’architetto Angelo Lombardi e dall’agronomo Paolo Luigi Monti, hanno visitato il parco Europa, dove sono stati collocati sessanta dei novanta alberi previsti in questa fase.
Le piantumazioni proseguono durante le settimane più fredde dell’anno, un periodo favorevole per il radicamento delle nuove essenze. Dal primo novembre 2024 al 15 gennaio 2025 sono stati piantati 441 alberi, con l’obiettivo di raggiungere quota 527 entro febbraio, grazie all’inserimento di altre 86 piante.
Nuove essenze in piazza Visconti e nei parcheggi spugna
Nel piano di riqualificazione urbana rientrano anche le dodici Pinus pinea di piazza Visconti, piantate nell’ambito della rigenerazione dell’area su cui si affaccia il Municipio.
Parallelamente, la trasformazione di alcune aree di sosta in parcheggi spugna ha portato a ulteriori piantumazioni, nell’ambito del progetto messo in atto da Cap Holding per conto di Città Metropolitana:
- 41 Tilia platyphyllos in via Odescalchi/Zara
- 10 Liquidambar styraciflua in via Nenni
- 18 Liquidambar styraciflua in via Cornaggia/corso Europa
- 9 Amelanchier lamarckii e 4 Tilia cordata nella stessa area
- 24 Tilia cordata nelle due aree di via Moscova
Reintegro degli alberi in parchi e scuole
L’intervento di riforestazione ha coinvolto anche il reintegro di esemplari arborei morti nel 2023 a causa di siccità ed eventi atmosferici. Sono state piantate nuove essenze nei seguenti luoghi:
- parco Pomé
- parco di via Dalmazia
- parco Togliatti
- giardini di numerose scuole e asili
- parco della pista ciclistica di via Labriola
- via Capuana (40 alberi)
- parco di via Ghisolfa (33 alberi)
- Molinello Play Village (30 alberi)
Sessanta alberi sono già stati piantati al parco Europa, cui se ne stanno aggiungendo altri trenta per migliorare la vivibilità delle aree giochi. Per garantire una crescita rapida e ombra nei mesi estivi sono stati selezionati Tigli selvatici, Ippocastani bianchi per l’area vicino al teatro naturale e Gelsi di fronte alla caserma dei carabinieri, con la contestuale rimozione delle piazzole di cemento presenti.
Interventi previsti per febbraio
Le operazioni di piantumazione proseguiranno a febbraio con ulteriori reintegri:
- 9 alberi in via Madonna
- 4 alberi in via San Martino
- 5 alberi al parco di via Marzabotto
- 5 alberi al parco di via Pace
- 17 alberi al parco di via Ghisolfa
A questi si aggiungeranno 15 piante nel parcheggio spugna di via Monte Nevoso e una nel parcheggio spugna di vicolo Secchi.
L’intero processo è supervisionato dall’agronomo Paolo Luigi Monti, in collaborazione con i tecnici responsabili dei progetti spugna per conto dell’amministrazione comunale.
